Dario mi stuzzica sollecitandomi un commento al fatto che oggi si può telefonare con gmail.
So che qualcuno può pensare "ecco, il solito critico di google", ma io non lo userò.
(vedi sotto, il settimo argomento è quello un filino più interessante dal punto di vista tecnico)
Il primo motivo è che non voglio dare a un servizi più informazioni di quante abbia già.
Il secondo perchè non uso gmail perchè non voglio che tutta la mia mail venga letta da estranei (persone o sistemi poco conta, anzi...) So bene che tanta mia mail finisce, anche a mia insaputa su gmail (per chi la riceve e usa gmail), ((cosa sulla quale peraltro c'è un grosso dubbio di costituzionalità, grande come una casa)), ma non vedo perchè abbondare.
Il terzo perchè ho standardizzato tutta la famiglia su account Voip con protocollo SIP, quindi con port adapter, cosa che mi consente di usare i miei telefoni DECT o la tradizionale segreteria telefonica con tradizionali telefoni analogici e quindi non con handset particolari (come skype) o con un computer.
Il quarto perchè quando sono al PC uso già skype, ma non quando devo fare una telefonata, cosa che ha poco valore e ma per fare sessioni di lavoro in cui uso voce, raramente video, spesso file transfer, spessissimo scambio di url in chat, molto spesso desktop sharing.
Il quinto perchè non trovo una significativa convenienza economica, ho già più minuti al mese di quanti ne usi e sul cellulare ho già la rubrica e mando E RICEVO sms (con Skebby, ovvismente (e li mando anche da mac con l'integrazione con l'address book)).
Il sesto perchè se proprio volessi telefonare usando un voip da pc, sceglierei tra uno sui mille++ esistenti tra cui free world dialup e magari anche progetti tipo enum e breakout nei vari paesi dove chiamo
Il settimo perchè una convenienza ci potrbbe esser sul wireless (mobile) ma questo è tutto un altro cinema... per farlo devi avere un client da installare sullo smartphone, che usi anche i numeri telefonici locali (per retrocompatibilità), che mascheri il traffico per occultarsi al blocco della voip fatto dagli operatori. (il client fa finta di usare http invece di rtp, spacciandosi quindi per una sessione web, ma la Deep Packet Inspection (DPI) degli operatori analizza il contenuto e lo blocca, allora il client cifra il traffico, allora la DPI controlla la direzionalità della comunicazione (va sostenuta per secondi in una direzione e poi si zittisce e passa all'altra direzione, come se fosse.. voce) e allora introduce un po' di jitter (variqzione della latenza) e un po' di perdita di pacchetti; allora il client trasmette dati finti solo per non farsi beccare). Ecco, se volessi usare la voip su palmare, userei un client specifico con un servizio siffatto che funziona.. (e ce ne sono)
Ma, se ci sono già N servizi, se non c'è un reale vantaggio economico, se non c'è un vantaggio funzionale, se non è ottimizzato per l'unica cosa un vero vantaggio ci potrebbe essere, allora, perchè "telefonare con Gmail"?
Quale sia l'obiettivo per google mi sembra chiaro: controllare tutta l'informazione del mondo, tra cui i numeri di telefono dei nostri interlocutori (e la frequenza delle chiamate?).
So che il mio telefono lo hanno perchè qualcuno glielo avra' già dato, ma io, i numeri dei miei amici, non glieli regalo.



