Parola di Vatalaro

» Reti NGN: fallito il comitato con gli operatori alternativi – FullPress.it.


Le avvisaglie
che si cucinasse qualcosa di indigesto, c'erano già state.
Adesso è conclamato che il rapporto del comitato presieduto dal prof. Vatalaro sono allineate alle posizioni di Telecom e prevedono cose contrarie alla norme vigenti (come si dice quando una cosa è contro le norme vigenti ?… )

Così tutti gli altri operatori disconoscono il rapporto sul lavoro fatto, lasciando Agcom in imbarazzo: cosa se ne farà ? se lo adotta, spiana la strada ad una marea di ricorsi, non solo in italia, che la vedranno sulla graticola. se lo respinge, certificherà di fatto la cattura del tavolo. certo, il tempo potrebbe semplicemente passare…

comunque sia, questo rapporto avrà effetti anche sul tavolo del viceministro Romani che non può ignorare un lavoro dell'Autorità ma nemmeno sconfessarlo o adottarlo senza una chiara presa di posizione preventiva di Agcom. in questa sede l'eco del rapporto ci sarà… Si certifica così una posizione di stallo che è quella in cui ci troviamo da mesi, penalizzata ulteriormente da un livello ridotto di "management attention" del governo impegnato su mille fronti, primo tra tutti la sua continuità.

In questo scenario, l'unica iniziativa che ha le carte in regola per svilupparsi e diventare di fatto (com'era prevedibile)il banco prova della NGN in Italia, è quella lombarda ottimamente impostata dal prof. Sacco e dall'ing. Pileri che è partita con il piede giusto: meno tavoli e più scavi, iniziamo a camminare, gli altri seguiranno.

If you like this post, please consider sharing it.

8 thoughts on “Parola di Vatalaro”

  1. “che sono in contrasto con le norme vigenti”
    “che dicono cose diverse riferendosi ad una rete diversa da quella a cui si riferiscono le norme vigenti”
    😐

  2. Mi sembra il classico gioco delle parti: i concorrenti di Telecom Italia contestano ad esempio la possibilità di regolamentare l’accesso alla fibra in base al diverso grado di competizione per aree geografiche sostenendo che non è presente nell’attuale regolamentazione italiana; ma proprio la bozza in via di approvazione sulle linee guida della NGN a livello comunitario ne prevede la possibilità

  3. non e solo questo il punto di disaccordo. Le analisi di mercato sono appena state fatte e comunque qualcuno potrebbe percepire questo documento rilasciato PRIMA della pubblicazione delle decisioni a BXL come un tirare per la giacca leuropa.
    ….. Original Message …….

  4. Rimane il fatto che la mancanza di una iniziativa seria e indipendente da parte dell’Autorità e del Ministero sta creando una situazione di “non-regulation” che a mio modesto parere non fa bene al cliente finale.
    Dove indipendente non significa nacessariamente diversa da quelle suggerite dai vari giocatori in campo, ma che se ne avvalga senza sposare questa o quella.
    Un po’ ingenuo, lo so…

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *