“Far web”

Se penso al Far West mi viene in mente Emilio Salgari, uno dei miei romanzieri preferiti (che ha scritto anche romanzi sul west,notoriamente senza essere mai andato nei luoghi che raccontava). Se vivesse oggi probabilmente ruberebbe l'idea del "Far Web" al Presidente Calabrò. Lo slogan citato dal presidente al Senato è quanto mai efficace.

Cito una nota del documento del Presidente Calabrò presentato in Audizione al Senato "sulle recenti problematiche emerse nel settore internet in materia di diritto d'autore",

L'Italia è stata inserita dal Governo degli Stati Uniti nella watch list dei paesi dove maggiore è l'incidenza della pirateria informatica e audiovisiva. Una revisione della lista è prevista per il prossimo ottobre

già.

… peccato che …

In Italy's Piracy Culture, Black Market Is Thriving – New York Times.

By JOHN TAGLIABUE
Published: July 03, 1997

The office of the United States trade representative, Charlene Barshefsky, keeps Italy on its watch list


…e' cosi' almeno dal 1996. Purtroppo non sono riuscito a risalire oltre nel tempo.

Mi chiedo cosa avranno inteso gli onorevoli Senatori, se avranno capito che è una situazione vecchia di decenni o piuttosto siano portati a pensare che trattasi di novità…

peccato anche che il Presidente non abbia parlato delle critiche ricevute e fornito risposte alle stesse. (limitandosi a dire che ce ne sono state)..

Avrebbe forse potuto chiarire che i dati citati sono stime e non misurazioni, fornite da una sola delle parti e magari anche affrontare il tema dei diritti degli utenti, oltre a quelli dell'industria, come invece citava nell'interrogazione l'On. Vita.

es: ciò che fa Sony; come anche i Commissari se fossero cittadini digitali sarebbero "pirati"; l'ISP che se obbedisce ad AGCOM rischia di diventare imputato; come il mondo nuovo richiede rifolmulazione di principi.

Ne scrive anche Marco Pierani

Download Calabro 21.07.11

If you like this post, please consider sharing it.

1 thought on ““Far web””

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *