Notizie degne di nota (pare che prima di Natale si addensino cose importanti)

Sul tema frequenze, tanto di moda, conto di scrivere un post in serata, durante il viaggio di rientro a Milano..

Argomenti di qs. post:

  1. Eurostat conferma che siamo in via di sottosviluppo
  2. Software libero nella manovra finanziaria
  3. Nuovi servizi musicali che sbarcano in italia e commento a spotify
  4. Open Data: segnalazione articolo
  5. Neutralità della rete: conclusioni del Consiglio Europeo
  6. Altri argomenti del Consiglio re. spettro, roaming, open data, ecc.,
  7. Regolatori europei: Questionario sul traffic management agli ISP
  8. Vicenda legale Italianshare
  9. ACTA

1) Eurostat su Internet in Europa. Per Banda larga, peggio di noi solo Bulgaria, Grecia, Romania. (nel 2006 ne avevamo 5 dietro, oggi solo 3. Siamo un paese in via di sottosviluppo)

2) Tutte le modifiche al decreto – Pubblica amministrazione, software – Il Sole 24 ORE.

Pubblica amministrazione, software libero (articolo 29-bis). L'articolo aggiunto, "Introduzione utilizzo software libero negli uffici della pubblica amministrazione per la riduzione dei costi della pubblica amministrazione", novellando l'articolo 68, comma 1, della legge 82/2005 – consente alla pubblica amministrazione l'utilizzo di programmi informatici appartenenti alla categoria del software libero o a codice sorgente aperto.
di Nicoletta Cottone e Claudio Tucci – Il Sole 24 Ore – leggi su http://24o.it/RJMnT

3) RARA: nuovo servizio musica online in streaming e cached su cellulare: musica di rara; Commento sulla BBC,
Deezer
(sempre musica online) parte oggi in Italia
Critiche alle major relativamente alle condizioni praticate a spotify che non consentirebbero di andare in attivo: Why Spotify can never be profitable: The secret demands of record labels

4) Open Data: Altro bell'Articolo di Juan Carlos "Dati" pubblici per tutti ecco la società aperta – LASTAMPA.it.

5) Neutralità della rete: Conclusioni del consiglio europeo: (sono tutti abbastanza contenti, evidenziando cio' che piace loro e tacendo cio' che non piace)


INVITES THE COMMISSION TO
a) Encourage its dialogue with Member States and stakeholders on net neutrality while supporting Member States in ensuring the rapid development of broadband;
b) Monitor, jointly with BEREC, the issue of traffic management to allow for a smooth flow of proportional, necessary and transparent traffic management practices that do not affect net neutrality;
d) Continue studying, with the support of BEREC's investigations, any aspects of net neutrality where significant and persistent problems are substantiated, including charges and conditions that mobile operators impose on VoIP users as well as throttling of content, applications and services;
INVITES MEMBER STATES TO
a) Encourage the application of the principle of net neutrality and continue their dialogue with the Commission and stakeholders on the openness of the Internet and net neutrality, taking into account ongoing analyses;
b) Ensure the open and neutral character of the Internet as their policy objective.

6) Tra gli altri argomenti del Consiglio: posizione comune sulla gestione dello spettro radio, inventario comune, spettro, regolamentazione roaming, ENISA, Open data

7) Sempre sul fronte Neutralità della rete, il gruppo dei regolatori europei (BEREC) ha predisposto un questionario per gli ISP sul traffic management.
Istruzioni di compilazione
Questionario

8) Vicenda Italianshare: come previsto, confermati sequestri e blocco DNS per i siti. Dissequestrato solo il sito che non c'entrava nulla. (Peraltro già dissequestrato giorni fa dal PM).

9) ACTA va avanti, poi dovrà passare al Parlamento Europeo: ACTA Adopted By EU Governments, Now in EU Parliament's Hands | La Quadrature du Net.

After the adoption of the legal instrument allowing its signature by the EU Council this afternoon1, the ACTA agreement will be formally signed this weekend by European governments, during a meeting of the World Trade Organization in Geneva2. This signature marks the beginning of the next phase, where ACTA will be headed towards the EU Parliament, which will accept or reject it in the next months, after elaborating its report.

…The ratification process in the Parliament is already characterized by the absence of transparency. The EU Parliament has refused to publish its legal services' full opinion on ACTA, saying that it would “seriously interfere with the complex ratification process”. Citizens now have a major role to play in making sure Members of the European Parliament face their responsibilities by rejecting this dangerous text.

If you like this post, please consider sharing it.

13 thoughts on “Notizie degne di nota (pare che prima di Natale si addensino cose importanti)”

  1. Altro che sottosviluppo, Stefano, siamo in piena recessione. Al momento l’Italia, seguiranno poi nei primi mesi del 2012 Spagna, Portogallo, Francia, e la Germania è probabile che entri in recessione.
    Ci sono tutti i numeri ad sostenere questa posizione …
    Ciao.
    Giorgio

  2. Punto 2) Nella decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 c’era scritto
    “d) acquisizione di programmi informatici a codice sorgente aperto;”
    e ora, al fine di salvare l’Italia e se l’iter legislativo si completa, ci sarà scritto
    “d) acquisizione di programmi informatici appartenenti alla categoria del software libero o a codice sorgente aperto;”.
    Francamente è meglio leggere la sintesi dei comunicati stampa che le leggi in vigore…

  3. Una supposizione: se non sbaglio il motore “impara” dalle ricerche effettive degli utenti e dal rimbalzo. È possibile che la maggior parte degli utenti che cerca “contacts” si diriga poi verso siti che vendono lenti. In questo caso, coerentemente, la serp privilegia i risultati attinenti per garantire la soddisfazione della ricerca (che almeno a parole è il valore di Google)
    Su come poi vengano ordinati i risultati attinenti allo stesso campo… boh

  4. per molto meno bing aveva rischiato una figuraccia, http://blog.ineedhits.com/search-news/bing-caught-mixing-paid-ads-with-organic-search-results-25249808.html se è vero (e non solo una caso di personalizzazione della ricerca sulla base della tua provenienza/ip/utente) c’è da aspettarsi un bel tam tam nei prossimi giorni… 🙂 Va detto che questo genere di mix organic+paid lo facevano già altavista&c all’alba dei tempi con scarsissima soddisfazione degli utenti. Ma erano appunto altri tempi

  5. Sono tutti risultati organici, lo si intuisce dalla struttura dello snippet (anteprima testuale) di ricerca, che solo per fare un esempio presenta in tutti i primi risultati dei puntini di sospensione, a segnalare che è testo estrapolato automaticamente dal crawler del motore di ricerca e poi accorciato. Si potrebbe quindi discorrere sulla qualità dei risultati proposti, ma ho come l’impressione che Google, in base allo storico della ricerca, abbia interpretato la ricerca più in maniera scientifica (lenti a contatto) che di ricerca di una rubrica di contatti… Un pò come se cerchiamo pesca (cercando il frutto) e ci vengono proposti risultati sulla pesca (attività), a meno che non abbiamo ricerche precedenti che aumentino la probabilità che noi cercassimo proprio il frutto 🙂

  6. mi sembra un po' poco per dire che sono organici dall'algoritmo tradizionale della search e non "pompati".
    tantopiu' che quei tre sono rimasti solo un paio di giorni, e mo' 2 su 3 sono scesi sotto google contacts…

  7. Mi sembra poco anche per dire il contrario. Se chiedi a qualunque SEO ti dirà che può capitare che per qualche giorno i rank di google (a volte solo di qualche server) si modifichino in maniera strana. Ci sono state varie supposizioni in passato: qualcuno sostiene sia un modo per verificare che il rankink sia effettivamente giusto, misurando come cambia il comportamento degli utenti nel momento in cui il risultato che l’algoritmo ritiene “migliore” viene però spostato un po’ più giù.
    Il conteggio del bounce rate, per esempio dipende tantissimo dalla posizione. A parità di qualità un sito che passa dalla seconda alla prima posizione vedrà il suo bouncerate aumentare di tantissimo (gli utenti meno interessati e gli utenti che hanno sbagliato query si fermano più spesso al primo risultato rispetto agli altri). Per questo motivo a volte potrebbe essere utile invertire per un po’ primo e secondo per poter confrontare i bouncerate di due siti “a parità di condizioni”.
    Non voglio difendere Google, ma non possiamo nemmeno sempre urlare al lupo ad ogni cambiamento delle serp ;-). Credo che la qualità della SERP sia una priorità per google, in quanto ha raggiunto il suo monopolio perchè la qualità era decisamente migliore dei concorrenti e probabilmente sa che può anche perderlo se si mette a ordinare secondo criteri diversi da quelli utili all’utente finale.

  8. Stefano, io parto dal presupposto che Google non alteri il suo algoritmo di ricerca naturale, su cui ha costruito tutto il suo successo, per qualche dollaro di pubblicità, hanno costruito Adwords apposta. Senza entrare in dettagli troppo tecnici, un risultato a pagamento si presenta con la struttura di un “annuncio”, un risultato naturale si presenta con la struttura “snippet”.
    Per quanto riguarda l’operatore link:, prende solo una parte ridotta dei link in entrata di un sito… per fare questi calcoli, che comunque riguardano la sola link popularity, è preferibile uno strumento come http://www.opensiteexplorer.org di SEOmoz, che per 1800contacts.com presenta ad oggi 4716 link in entrata.
    Inoltre, quei siti non avrebbero alcun interesse a presentare i loro annunci pubblicitari in Italia. Infatti, utilizzando uno strumento di anteprima annunci, si può vedere come a differenza con il nostro Paese per chi risiede negli Stati Uniti la ricerca per “contacts” presenti innumerevoli annunci a pagamento. Qui https://skitch.com/100tek/8nuaf/google-adwords-ad-preview-and-diagnosis e qui https://skitch.com/100tek/8nuse/google-adwords-ad-preview-and-diagnosis si può vedere la stessa SERP come se fossimo negli Stati Uniti, e si possono vedere le differenze strutturali tra i risultati a pagamento e quelli naturali.
    Spero di essere stato abbastanza esauriente adesso, leggo spesso il tuo blog e ho cercato di rispondere al dubbio. Ah, da ultimo specifico che nemmeno io mi ergo a difensore di Google, anzi spesso sono un suo aspro critico, sono molto esigente anch’io per i risultati di ricerca 🙂

  9. potrebbe essere che per pressioni del mercato finanziario fanno cose che non facevano ? non sarebbe la prima volta….
    ok, diciamo che siano 4700, a buon senso, in un mercato da 300m di persone sono tanti o pochi ? facendo le proporzioni, il mio blog ne ha di più..

  10. Non possiamo escluderlo, ma proprio andando a buon senso secondo me non è questo il caso. Piuttosto io ho dei dubbi sul fatto che Google a volte sembri spingere i propri servizi a scapito dei concorrenti (penso alla nuova ricerca voli con Ita, che potrebbe oscurare altri servizi come Kayak o Skyscanner, oppure al recente Google Search Plus Your World, che sembra dare troppa rilevanza al servizio di social network proprietario di Google a scapito di Facebook).
    Sui link (buon per te che ne hai così tanti in entrata :)) c’è da dire che per quanto importante è solo uno dei tanti “ingredienti” dell’algoritmo, e ogni SERP ha storia a sè.

  11. Sinceramente non penso ci sia alcuna manipolazione:
    Già nel 2008 la ricerca “contact lens” riportava 1800contacts al primo posto: http://blog.49above.com/wp-content/uploads/2008/12/natural-search-results.jpg , quindi evidentemente per google ha un buon ranking da parecchio tempo.
    Il numero di link in se significa pochissimo. Meglio un link buono che 5000 scarsi.
    E poi se google volesse manipolare le serp potrebbe farlo in maniera molto più “raffinata”, non credi?

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *