pasticcio tra UMG e Youtube

forse prima o poi capiremo..
pero’ parrebbe che Youtube abbia fatto un contratto con Universal Music Group che consente a UMG di togliere direttamente dei video, e questo non per procedura legale, ma solo come accordo tra le parti.

da quanto è dato capire, una cosa del tipo: io (YT) firmo con te un accordo che ti consente di ravanare nel mio DB e togliere delle cose. (le motivazioni possono essere diverse)

questo anche perchè nel contratto che io (YT) ho sottoscritto con chi nel mio DB ci infila le cose (spesso gli utenti), mi riservo il diritto, a prescindere da valutazioni legali, di togliere (o far togliere) ciò che voglio (clausola 5.5), senza doverlo nemmeno dire agli utenti stessi.

e’ un po’ come se dalla piattaforma di blogging vi dicesse “posso togliere dei pezzi di vostri post”, e poi effettivamente cancelli dei vostri post.

con UMG, pare appunto che stia succedendo: una azienda privata che toglie contenuti di utenti da una piattaforma di hosting (che vorrebbe essere di hosting, per godere della esenzione di responsabilita).

non è una bella cosa.

UMG claims “right to block or remove” YouTube videos it doesn’t own.

UMG seems to believe it can take down videos even if it doesn’t hold the copyright to them, and that when UMG takes a video down from YouTube, the owner of that video can’t avail herself of even the weak protections against takedown abuse provided by the DMCA.

If you like this post, please consider sharing it.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *