Economie virtuali ? mica troppo

ricevo un breve report di e da Gallizio, un amico che si occupa di strategia in una banca.
credo che sia cibo per la mente e ve lo propongo

Economy Report
Date: 12/13/2006

Nome Economia : "QQ Economy"
Dove: Cina
Dimensione: Virtuale
Nome moneta : "QQ Coin"
Data di nascita: 2002
PIL = N/A
Crescita: +20%/anno
Emittente: Tencent Holding Limited
Backing: Servizi Tencent QQ [1] (giochi online, suonerie)
Convertibilita’ ufficiale: Si’, unidirezionale in entrata (1CNR = 1QQC)
Convertibilita’ ufficiosa: Bidirezionale (0,5CNR <=1 QQC)
Agenti: 220.000.000 (quasi 4x gli agenti della GBP Real Economy)
Cosa compra: Servizi Trencent QQ, virtual goods [4], online gambling, pornografia [2].
Entita’: E’ diventato il mezzo di scambio standard per transazioni elettroniche tra utenti internet residenti in Cina, superando Paypal grazie a maggiore flessibilita’ [15].
Usi sospetti: Riciclaggio di denaro [5], evasione fiscale [6], servizi fuorilegge (in cina sono molti [3] e sono molto richiesti).

Minacce : La banca centrale cinese ha minacciato di intervenire contro una presunta alterazione del valore del CNY causata dal QQC [9].

Riassunto: I QQ coins sono diventati uno strumento per svolgere velocemente transazioni collegate a compravendite di servizi fuorilegge, compravendite che non potrebbero avvenire tramite i canali tradizionali di trasferimento di denaro. Questo ha dato vita ad un’economia virtuale [17], la "QQ Economy". Questa economia  conta circa 220.000.000 di agenti e sta crescendo del 20% all’anno
[6]. Tencent Holding Limited trattiene circa il 10% di ogni acquisto di servizi Tencent QQ [6] (acquistabili, come detto, solo in QQ Coin). Tencent Holding Limited trae beneficio dal proliferare
di agenti (terze parti) che vendono servizi in QQC [14], e per questo mantiene la possibilita’ per ogni utente di trasferire QQC ad un altro utente. Aziende come Tencent Holding Limited hanno
deliberatamente evitato di far pagare i loro servizi secondo abbonamenti, ed hanno creato monete virtuali per trattenere percentuali ad ogni transazione [15]: questa strategia si e’ rivelata vincente, dato il boom degli agenti che operano in queste Virtual Economies [17].

Appendice

Virtual Economies:
Le due interessanti vicende del QQ Coin e della  "catastrofe copybot" su Second Life dicono la stessa cosa. Stanno nascendo stati virtuali dal punto di vista monetario, ovvero "Virtual Economies" [11] [17]. Questi Stati sono definiti dalla  quantita’ di agenti che usano la loro moneta. I servizi acquistabili in queste monete all’inizio sono solo quelli venduti dalla stessa societa’ emittente. In seguito, in modo spontaneo, gli utenti uniziano ad usare queste monete anche per interscambi tra  loro [12] o per convertirle in monete ufficiali [13]. Le monete sono tutte convertibili in moneta ufficiale. Second Life ha un PIL di $64.000.000 [16], sei volte il PIL delle Isole Tuvalu [8]. Di fatto Second Life e’ la 224ima nazione per PIL [7]. Le VE sono una realta’ enorme, e hanno gia’ i loro osservatori (che gestiscono i rispettivi osservatorii [19]).

VE e giochi: Le VE hanno una strettissima relazione con i giochi online. Tutte le consolles di terza generazione, Xbox 360, Nintendo Wii, e Sony PS3, portano con se’ una propria moneta virtuale [12].

Il futuro delle VE: Il trend e’ andare verso economie di libero scambio incontrollabili dagli stati-nazione dove poter evadere le tasse e vendere servizi ufficialmente fuorilegge [10].

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5 thoughts on “Economie virtuali ? mica troppo”

  1. Il report e’ molto interessante! Grazie per averlo condiviso.
    Nel testo sono riportati molti riferimenti (quelli tra parentesi quadre) per approfondimenti. Non è che per caso sono disponibili ?
    Grazie anticipate…

  2. Anche Second Life ha la sua moneta virtuale; molto popolare il gioco e sembra stia diventando altrettanto popolare la sua moneta. Sembra incredibile poter aprire un negozio che vende dipinti virtuali in Second Life e poi poter convertire il frutto del tuo “lavoro” virtuale in moneta sonante.

  3. La ringrazio per aver segnalato VirtualEco fra i link di riferimento ed anche per aver condiviso dati molto interessanti che danno il giusto volume all’argomento.

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