ADL Parte 4

Arthur D. Little, Parte 4:

In 2006, non-messaging data ARPU represented EUR1.6/month, and contributed 1.5% to the mobile market’s overall growth

However, in a mobile market that is slowing sharply (growth of around 3% in 2006 versus 6% in 2005 and 10% in 2004), the contribution from new data services is increasing

non-SMS data ARPU accounts for around 5% of operators’ services revenues

The increase is significant even though the penetration rate remains weak and did not exceed 10% until Q2 06.

I servizi dati su mobile aumentano di rilevanza, in un mercato mobile che complessivamente rallenta bruscamente…

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2 thoughts on “ADL Parte 4”

  1. Mi piacerebbe sapere (senza nessun spunto polemico) quali dati ADL ha usato. Ho lavorato un pochino su mobile data e posso dire che pochi operatori pubblicano non-SMS data arpu. Che sia perche` non sono in grado di misurarlo a dovere o perche` le offerte di mobile internet (poche davvero quelle serie in EU, e per serie intendo flat-rate) ancora non tirano non lo so dire.
    IMHO il generale movimento da walled garden a open internet difficilmente incrementera` i ricavi da dati, almeno in una fase iniziale. Non dimentichiamo che la stragrande maggiornaza di questi ricavi sono ancora suonerie e mp3. Il rischio di diventare una semplice pipe per dati senza ricavi da “contenuti” fa ancora impaurire molti grandi operatori europei.

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