Arthur D. Little, Parte 4:
In 2006, non-messaging data ARPU represented EUR1.6/month, and contributed 1.5% to the mobile market’s overall growth
However, in a mobile market that is slowing sharply (growth of around 3% in 2006 versus 6% in 2005 and 10% in 2004), the contribution from new data services is increasing
non-SMS data ARPU accounts for around 5% of operators’ services revenues
The increase is significant even though the penetration rate remains weak and did not exceed 10% until Q2 06.
I servizi dati su mobile aumentano di rilevanza, in un mercato mobile che complessivamente rallenta bruscamente…
Mi piacerebbe sapere (senza nessun spunto polemico) quali dati ADL ha usato. Ho lavorato un pochino su mobile data e posso dire che pochi operatori pubblicano non-SMS data arpu. Che sia perche` non sono in grado di misurarlo a dovere o perche` le offerte di mobile internet (poche davvero quelle serie in EU, e per serie intendo flat-rate) ancora non tirano non lo so dire.
IMHO il generale movimento da walled garden a open internet difficilmente incrementera` i ricavi da dati, almeno in una fase iniziale. Non dimentichiamo che la stragrande maggiornaza di questi ricavi sono ancora suonerie e mp3. Il rischio di diventare una semplice pipe per dati senza ricavi da “contenuti” fa ancora impaurire molti grandi operatori europei.
purtroppo non posso dare tutto il report, forse non e’ convincente al 100%, ma come indicazione di deviazione del trend, secondo me si.