Risultati trimestrali di Telecom – RIPROPOSTO da ieri

(qui i dati)

Ricavi stabili (il Brasile compensa l’italia), EBITDA in calo prevalentemente per il calo in Italia.

Il primo trimestre di Telecom si è chiuso con ricavi sostanzialmente stabili a 7,5 miliardi ed Ebitda in calo del 4,3% a 3,1miliardi.

I Ricavi  mostrano un calo in Italia sulla rete fissa di 297 milioni, compensato dalla crescita di TIMBrasil di 263 milioni (+31,4% sullo stesso periodo dell’anno scorso). La riduzione dell’EBITDA è sostanzialmente imputabile alle attività "domestic" con -295 milioni.

Ricavi da traffico voce e dati tradizionali in calo, ricavi broadband non compensano

I ricavi da traffico voce sulla rete fissa calano del 9,1% (93 milioni di euro, mentre i ricavi broadband aumantano di 30 milioni di euro). Il 9,3% degli utenti broadband usano servizi VoIP.

Nei servizi di trasmissione dati, il ptimo trimestre del 2007 rispetto
al primo trimestre del 2006 vede ricavi in calo del 16,3%,
sostanzialmente legati al calo delle linee dedicate e di servizi quali
Frame Relay, atm, ecc.

Concorrenti in Wholesale guadagnano (piccole) quote di mercato

Gli abbonati broadband sono aumentati di 244.000 unità nel corso del trimestre contro un aumento di 81.000 unità degli abbonati dei concorrenti che usano la raccolta wholesale.

Ovvero, per quanto riguarda i nuovi abbonati nel trimestre, la quota di mercato dei competitor e’ del 24,9% contro un dato consolidato a fine 2006 del 16,9%.

Il mobile italiano è una roccia.

I ricavi da mobile sono stabili: -0,2%; la quota di mercato e’ stabile a 40,4% degli utenti con il 13,9% di essi che hanno contratti con UMTS.

Ricavi e margini domestic in calo

Rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, se si guardano i dati "domestic", al netto di proventi straordinari (exceptional items), i ricavi  calano del 4,45% e l’EBITDA cala del 9,2%. L’incidenza dei ricavi Domestic sul totale passa dall’84,1% al 79,7% e l’incidenza dell’EBITDA  domestic passa dal 95,4% al 90,5%.

Attività in Europa ancora piccole, Germania in spolvero

In Francia i ricavi di Alice sono 0,09 miliardi  con EBITDA  di -0,02 miliardi . In germania (Hansenet + AOL) ricavi a 0,2 miliardi  con EBITDA a 0,05. Nulla da dire, Harald e’ proprio bravo.  Io lo vedrei bene in un posto di maggiore responsabilità.

Non male, considerando la notevole pressione di questo periodo e le incertezze che pesano sul management. (Sicuramente sbaglio qualcosa e apprezzo che mi segnaliate eventuali errori per poterli correggere ASAP).

If you like this post, please consider sharing it.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *