Gravissimo: La cassazione sui modchip

Link: RaiNews24 – Cassazione. E’ vietato vendere chip per far girare giochi masterizzati sulla Playstation.

È reato vendere i chip che permettono alla Playstation di funzionare con videogiochi masterizzati.

Me lo ha segnalato Gabriele, e Leonardo commenta giustamente: "e se uno vuole il chip solo per usarne liberamente la capacita’ elaborativa ?"

Cioe’, se io mi compro un oggetto, poi non posso modificarlo come mi pare ?

Questa sentenza mi pare dettata da profonda, profondissima ignoranza.

Per spiegare, si puo’ moddare la  xbox senza MAI giocare a un videogioco sulla xbox, ma usarla solo come mediacenter.

"La xbox e’ mia e la gestisco io" non vale piu’. La Xbox e’ tua solo in licenza d’uso e per fare cio’ che dice il produttore.

Come se comprando un’auto non potessi installarci l’autoradio che preferisco perche’ qualcuno potrebbe fare cio’ per ascoltare musica pirata.

Negli USA il dibattito su DMCA (Copyright Act) va avanti da anni; in Italia basta una sentenza della cassazione per mettere la freccia e superare a destra.

Sono basito.

Adesso cerco di procurarmi la sentenza. Spero di sbagliarmi

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

10 thoughts on “Gravissimo: La cassazione sui modchip”

  1. Appena ho visto la notizia mi è subito tornato in mente l’XBOX media center e il fatto che avevo intenzione di prendere una XBOX proprio per usarla come media center.
    Spero veramente che si possa continuare a fare: oltretutto sarei stato proprio un esempio della tipologia di uso che citavi tu. Io avrei comprato apposta l’XBOX per usarla esclusivamente come media center!

  2. Anche io ho letto la notizia questa mattina. A primo impatto mi sono stupito della sentenza. Poi ci ho pensato bene e ho trovato qualche ragione che forse non è emersa nella discussione. La domanda che vi pongo è la seguente: è giusto produrre chip che nascono con l’intento di crackare una console e non possono essere usati per nient’altro? Secondo me la risposta è no. Se lo faccio da solo va bene, se viene prodotto apposta per infrangere i DRM non va bene.
    Poi una volta che le modifiche sono sul mercato tutto è lecito e nessuno mi può dire di non comprarle e di non usarle. Ma è giusto accettare che vengano prodotte e immesse sul mercato? La questione secondo me sta tutta qui.

  3. Mi pare incostituzionale.
    “I beni economici appartengono allo Stato, ad enti o a privati. La proprietà
    privata è riconosciuta e garantita dalla legge, che ne determina i modi di
    acquisto, di godimento e i limiti allo scopo di assicurarne la funzione sociale e
    di renderla accessibile a tutti.”
    Ora se non ho diritti sulla mia proprietà (ad esempio di sfasciarla) cosa mi garantisce la legge?

  4. E’ il tentativo disperato di chi fin’ora ha guadagnato cifre esorbitanti mungendo con specchietti per le allodole le masse.
    Il problema è epistemologico e il “sistema umano” è arrivato al rigurgito: mi spiego: abbiamo raggiunto un minimo di consapevolezza che ci stanno somministrando della minestra avariata a prezzi esorbitanti, pertanto reagiamo: copiando, moddando, non consumando, consumando in modalità atipica senza farci fidelizzare o inchiappettare, usando la tv come un db e non come uno streamer…
    Grazie alla rete (che unendo le cellule neurali costituisce il cervello) ciò che prima passava per default ora viene analizato, filtrato, rediretto.
    Pertanto, possono anche pagare i giudici ed i politici per fare leggi restrittive, ma il sistema rete, per definizione, è più forte.
    In altre parole, su ebay, da qualche parte, anzi sempre da più parti in crescendo, si troveranno i chip moddati. Se ci sarà interesse a moddare. E la Sony che cosa ha ottenuto? Un po’ di pubblicità negativa, un disgraziato con grane giudiziarie (ma nn finirà in galera di certo) e di aver invogliato anche me a comperate una xboxplaystation o similare per farne un bel set top box!
    Grandi, avanti cosi’!

  5. Ciao,
    la sentenza riguarda solo i chip? Quindi solo quando si fa un intervento hardware?
    E quando si fa un intervento puramente software che cosa succede?
    Io ho comprato una xbox e ho installato il mediacenter usando i softmod quindi non sono fuorilegge?

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *