Grillo, Cusani e il problema dei Rom

Beppe Grillo scrive in un post ieri  sul problema  dei rom, in qualche modo ritenendo che la chiusura dei confini e il non ingresso della Romania in Europa sarebbero state due iniziative auspicabili per affrontare il problema.

Sempre ieri Sergio Cusani scrive un post a favore di politiche di inclusione sociale criticando alcuni luoghi comuni che si sentono riguardo i rom. Un post lungo perche’ mi dice "è necessariamente lungo perchè il tema è complesso e bisogna essere molto chiari ed esaustivi non lasciando zone di ambiguità. essere lapidari alcune volte, su questioni complesse e dolorose, significa piantare delle lapidi."

Per evitare l’ingresso di Rom dovevamo rinviare l’ingresso della Romania in Europa ? non lo so. La valutazione e’ molto complessa, mi pare che si debbano considerare questioni quali il contributo al controllo dell’inflazione, il bacino di espansione economica, le riserve energetiche, ecc. (Ricordo che la Romania ha riserve accertate per 1 miliardo di barili di petrolio ma non e’ che abbiano fatto tutta la esplorazione possibile),

In italia vivono 1,5 milioni di rumeni (che fanno prevalentemente lavori "marginali") e (stimati) 150 mila rom; in Romania, su una popolazione di 22 milioni di abitanti circa 1 milione sono Rom; l’Unione Europea conta 500 milioni di abitanti, 400 dei quali in zone
dove da fine anno ci si puo’ muovere liberamente (anche i rom).

Nel 2006 avevo considerato di fare degli investimenti in Romania, che poi non ho fatto per mancanza di un mio referente locale (non conoscevo nessuno).

Avevo raccolto questi dati (appunti dell’epoca):

  • Crescita sostenuta del Real GDP, ultimi 2 anni: 4,9% (03) 8,1% (04) 6%est (05) ad Aprile05 9,7% Y/Y. Le stime davano un 2005 in leggero rallentamento Y/Y, ma post nuova riforma fiscale dal 1 genn.05 (Flat Tax Rate al 16% sia per Co. che Privati) le stime sono in revisione al rialzo…
  • Crescita contenuta del Govern. Spending al + 1,5% (03), +3% (04), ad avvalorare la salute della crescita del GDP, che non e’ alterato dallo spending governativo
  • Deb. Pubblico al solo 21,7% del GDP (04) vs Eurozone 70,7%, Poland 45,4%,  Hungary 59,1%
  • Convergenza del CPI +14,1% (03), +9,3% (04) e stime di +7% nel 05 (Target aggiornato del Governo), a stimolare ulteriormente i consumi
  • Current Account –6,5% GDP (compensato da FDI, Foreign Direct Investments, 4% GDP nel 04). La costante forza della valuta locale nell’ultimo anno, Leu, indica un continuo ed ininterrotto flusso di investimenti in ingresso in Romania ed aiuta il controllo inflazionistico
  • Riserve Ufficiali lorde a Eur12,9bn ad aprile 2005
  • Recentemente S&P ha rivisto il rating sulla Romania con Outlook che passa da neutral a Positive, Moody’s ha upgradato il foreign currency Bond a Ba1 da Ba3 Il costo del denaro a debito è in diminuzione

Non so come sia evoluta la situazione.

Tornando ai rom, che rappresentano il 2,5 per mille della popolazione europea, penso che non sia giusto  affrontare la
questione considerando poveri di serie A e poveri di serie B e reati di
serie A e reati di serie B. Penso che noi come Europa abbiamo due problemi: uno di
poverta’ ed uno di legalita’, e mi pare che vadano affrontati a prescindere delle etnie di provenienza.

p.s. cosi’ si capisce anche che ospito volentieri l’angolo di Sergio Cusani, ma non si puo’ essere sempre d’accordo su tutto…

If you like this post, please consider sharing it.

4 thoughts on “Grillo, Cusani e il problema dei Rom”

  1. Basta dare queste infinite cattive informazioni! se la Romania vive questo boom economico… come mai tutti vanno via da li?
    Lei e’ stato fortunato a non investire li!!
    Guardati la tua Romania da numeri da capogiro!
    http://www.clipscorner.net/showcase/gara_de_nord.wmv
    te lo dice uno che li ha investito oltre ai soldi… 4 anni della propria vita! inutilmente! ho solo avuto la fortuna di incontrare una moglie meravigliosa!

  2. Nicola, non sono infinite e sono storiche.
    purtroppo non ho il dato aggiornato, ma anche le emigrazioni sono diminuite.
    Mi dispiace per i tuoi investimenti, per contro alcuni amici invece sono molto soddisfatti. Che ci sia poverta’ e’ fuori discussione, basta guardare i dati; che ci sia criminalita’ e’ fuori discussione. Ma questo c’entra poco con i rumeni che vengono in Italia e che per l’80% si integrano facendo lavori che altri non vogliono fare (proprio per la loro poverta).
    I rom/rumeni sono una minoranza e i sinti sono una stra-minoranza. (e’ proprio il numero ridotto e la loro storia di nomadi che li rende “il nemico perfetto”. tanto che hitler ne fece fuori 645.000, praticamente quasi tutta la popolazione nomade che c’era in germania, austria, ungheria e nella valle del danubio).
    tutti sono poveri e molti fanno illiceita’; queste sono imho le cose da indirizzare, ma non solo per loro: poverta’ e illegalita’.
    Non ho detto che sia facile ne’ come si fa. Non lo so e non voglio apparire semplicistico. Nel mio dominio le proposte le faccio, negli altri, ci sono persone competenti.

  3. Allora… io non ce l’ho contro i rumeni in quanto tale!
    parlo di un problema romania in quanto nazione non preparata ad essere integrata in europa! lo era un problema prima lo sara’ ancor di piu’!
    Il trattato di shengen apre i nostri confini continentali a quella che e’ l’europa occidentale. Il nostro baluardo sono i gendarmi austriaci. Questo implica che chi passa quel confine puo’ girare senza limiti in tutta europa occidentale senza alcun controllo!
    ma se prima era una grande cosa… un grande evento… adesso permette non certo ai malavitosi austriaci di venire a fare scorribande in italia del nord!
    Perche’ allargare l’Europa a 25? perche’ per forza la Romania?!
    Ma chi e’ che fa affari in Romania? io non ho mai conosciuto nessuno… e di italiani ne ho conosciuti tanti!
    La gente li ha sperato sempre l’ingresso in europa per vedersi sorgere gli stessi diritti e privilegi che abbiamo in Europa occidentale!
    adesso stressati da questo vengono qui per salvare situazioni insostenibili!
    l’ingresso nella comunita’ europea ha provocato l’aumento del costo della vita… triplicato in 2 anni; non certo i salari che rimangono tali!
    La gente non ha piu’ i soldi per comprare il pane… fugge in italia convinta di trovare lavoro e comincia anche ad accettare lavori sottopagati ed in nero. Poi molti cominciano a delinquere! ma perche’ tutto questo? a chi giova? distrugge la dignita’ di un popolo… questo sta provocando! la dignita’ del popolo rumeno che adesso si sente di classe inferiore.
    E il peggio lo viviamo noi in Italia… dove la situazione sicurezza pubblica e’ drammatica… 75% di arresti a Roma sono cittadini Rumeni! detto da Veltroni… una vera emergenza nazionale!
    Perche’ Prodi ha voluto tutto questo!? a chi giova? a noi italiani?
    La Sicilia era Area Progetto 1 dei fondi comunitari per lo sviluppo… adesso dal 1 ottobre 2006 lo e’ la Romania… e la Sicilia e’ tutor della Romania! MA VE LO IMMAGINATE?? Hanno cercato di coinvolgermi… sono stato molto attento a starne lontanissimo!
    Ma perche’ tutto questo? perche’ il nostro paese non ha piu’ controlli alle frontiere guadagnate col sangue di guerre! mentre nel territorio si parla di emergenza nazionale!
    Il governo rumeno non riesce a tenere sotto controllo nulla! e allora!? fuori dalla comunita’ europea! come da accordi! se entro 3 anni dall’ingresso non si sono raggiunti alcuni parametri!
    Lasciamo perdere Hitler o i fascisti o non so cosa!
    noi stiamo aiutando la classe politica rumena a disfarsi degli odiati rom che li vivono in Ville di LUSSO e non baracche e sono i ricchi della Romania! Una classe politica che poco sta facendo per il proprio popolo!
    il popolo li se ne infischia e pensa solo ad emigrare!
    e noi qui… che accogliamo tutti!
    NO! nessuno ha mai accolto tutti!
    Persino Zapatero ha bloccato i bus rumeni a decine con donne incinte e bambini dentro e li ha rispediti in romania scortati dalla Polizia francese, austriaca e ungherese! Bus di linea autorizzati Eurolines e Atlassibis!
    avete mai viaggiato in quei bus? nei microbus? io si… e ho visto di tutto!
    Se vogliamo aiutare veramente i rumeni… diamogli una spronata… rimettiamoli fuori dalla comunita’ europea…
    il marcio qui rimandiamolo a casa… che li gli mettono i ferri alle caviglie e li fanno fare manutenzione stradeale adesso che comincia il ghiaccio!
    Quando stavo in romania… la polizia la sera mi fermava fino a 6 volte per fare un chilometro di strada con la macchina!!! a me che ero italiano e li investivo soldi e avevo il sogno di portare professionalita’ e conoscenza per sviluppare servizi turistici e per le aziende!!
    beh! adesso la mia societa’ li e’ a fatturato zero e con i miei clienti lavoriamo a Praga!
    meditate gente

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *