La potenza è nulla, senza il controllo

Anche dei concorrenti.. E il Tiger Team spiò Telefonica | L’espresso.

Ma negli archivi illegali di Pirelli-Telecom c’è molto di più. … tra gli ‘obiettivi’ ancora inediti, i pm inseriscono, appunto, tutti i principali concorrenti di Telecom tra Europa e Sudamerica. Si va dal colosso britannico Vodafone alla Telmex di Carlos Slim, con Embratel (servizi Internet) e Telemar (telefonia fissa), fino a Telefonica e a Vivo, la compagnia di cellulari controllata dal gruppo spagnolo proprio in Brasile.

Il saccheggio dei dati riservati dei colossi stranieri, ora confermato dal ritrovamento dei primi file negli archivi degli spioni, risale allo stesso periodo dello scontro con la Kroll. Alla chiusura dell’affare con Tronchetti, dunque, mancavano più di due anni. Già nel 2005, però, gli spagnoli di Telefonica avevano avviato i primi contatti per possibili acquisizioni o alleanze con il concorrente italiano.

[altro articolo del servizio]Obiettivo finale: disporre di
strumenti in grado di leggere e selezionare tutte le e-mail del
nostro Paese.

Mi viene in mente Cecchi Gori che diceva ad Annozero che Telecom è una Spectre. (i cattivi per antonomasia nei film di james bond)

Astraiamo un attimo. Qui non si tratta di uno che ha fatto uno sgambetto ad un altro. Se i fatti sono veri, si tratta di pensare a come e quali garanzie offrire ai cittadini. A tutti. Stiamo parlando di un diritto fondamentale di una democrazia.

If you like this post, please consider sharing it.

4 thoughts on “La potenza è nulla, senza il controllo”

  1. Verrebbe veramente voglia di applicare il metodo “Alvise”.
    Cioè di trasferirsi nella foresta del Canada (o posto equivalente) e lasciare tutti questi signori a spiarsi, tassarsi e farsi del amle da soli, tra di loro.
    “La miglior dimenticanza è la lontananza, il miglior perdono, la dimenticanza” Gaber mi pare.
    La sensazione è di poter fare proprio poco: si, email di protesta, libri, blog, convegni… ma alla fine rimane solo lo sconcerto.
    Considerando che secondo qualcuno che si occupa di sicurezza, nei telefonini con firmware di largo consumo, sono presenti varie backdoor per consentire l’ascolto col terminale in standby delle conversazioni, credo ormai che si possa andare solo in qualche foresta, nella speranza che venga tagliata il piu’ in la possibile.

  2. 6000 italiani spiati… spiavano i politici r gli imprenditori? Di certo non spiavano me mario rossi per antonomasia; ma allora perche’ i politici hanno votato la distruzione dei fascicoli?
    Ora concorrenti spiati all’altro capo del mondo… e sotto Montecitorio non c’e’ ancora nessuno a manifestare in pianta stabile…

  3. @MFP, perche’ oggi c’e’ la 12esima di campionato.
    @Marco72, non lo so con precisione. Oddio, non che il dubbio non mi sia venuto. Dopo un po’ cambi comportamenti. Se devi dire cose private, te le dici solo de visu al bar, non al telefono e non via mail.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *