Bell’articolo di Marco Panara su Repubblica.it: cinque sfide per Telecom:
- Per crescere bisognerebbe andare all’estero, ma li’ Telefonica e’ un concorrente. Secondo me, ad ogni acquisizione di Telefonica o cessione di Telecom all’estero ci sarà da discutere…
- C’e’ il problema della truppa fedele a generali passati o demotivata. mi sento di dire che c’e’ anche un nocciolo sano di sopravissuti exStet che amano l’azienda e non il latte che si e’ munto.
- I rapporti con AGCOM e Authority sono da ricostruire. Credo che qui probabilmente dovrà avvenire un vero spoil system. Vedremo…
- La rete: che fare ? finanziariamente converrebbe scorporare ma alcuni dicono che strategicamente non conviene. Come noto, io penso esattamente il contrario, ma Telefonica al 99% mettera’ il veto (nel migliore interesse di Telecom, si intende)
- Il debito e’ sostenibile ma non se si vuole sviluppare l’azienda. Quindi meno dividendi, diluzione degli azionisti o mano al portafoglio. Vedremo fino a quando i margini sorreggeranno il debito, appena andrà in rinegoziazione diventerà piu’ dura e li’ capiremo se le banche hanno fatto una operazione per l’italia, per l’azienda o per se stesse.
Le banche? Per se stesse, per se stesse… e per chi altri?