ordinare un panino con un telefonino merita un brevetto ?

Secondo Apple, si. United States Patent Application: 0070291710.

A processing system is described that includes a wireless communication interface that wirelessly communicates with one or more wireless client devices in the vicinity of an establishment. The wireless communication interface receives a remote order corresponding to an item selected by at least one of the wireless client devices. A local server computer located in proximity to the establishment generates instructions for processing the remote order received from the wireless communication interface. The local server computer then passes the processing instructions to an order processing queue in preparation for processing of the remote order.

If you like this post, please consider sharing it.

2 thoughts on “ordinare un panino con un telefonino merita un brevetto ?”

  1. “Fantastico”: i moderni sistemi di gestione delle comande, da tempo diffusissimi nei ristoranti e nei bar sono stati brevettati dalla Apple!
    Questo modus operandi è frutto della corsa alla brevettazione: attraverso la registrazione massiccia di brevetti i big dell’ICT cercano di ottenere un vantaggio competitivo rispetto i loro concorrenti.
    Ragionano in questo modo: più brevetti registrano, più facile sarà far valere le proprie ragioni in eventuali controversie legali in merito a diritti di proprietà! (e magari, proprio in virtù di questa forza, i player più piccoli del mercato demorderanno dall’intraprendere lunghe e costose cause legali)
    Conseguenza: la giustificazione sociale dell’esistenza della proprietà intellettuale (protezione finanziaria dello sforzo creativo e imprenditoriale) perde la sua ragion d’essere!
    Che ne pensi Stefano?

  2. Premesse:
    1) ho dei brevetti depositati, sia come privato che come azienda.
    2) sono stato attivista contro i brevetti del software.
    3) la ricchezza immateriale e’ infinita e costituisce una speranza per i paesi meno evoluti (facile criticarli con riscaldamento, cibo, sanita’ e sicurezza fisica)
    come si concilia ? finche’ valgono queste regole le devo rispettare, ma mi do da fare per cambiarle.
    credo che la proprieta’ intellettuale sia essenziale, credo che non debba esistere nel software (ci sono altre forme di protezione, tra cui il copyright). credo che il copyright sia giusto, credo che i termini per lo sfruttamento di entrambi (brevetti e copyright) debbano essere ridotti sensibilmente (soprattutto sul sw, 3-5 anni mi sembrano piu’ che sufficienti).
    e’ un tema lungo…

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *