HDTV: cos’ha che non va ?

Negroponte su Wired 1.01: HDTV: What’s wrong with this picture?.

High-definition television is clearly irrelevant.

When you look at television, ask yourself: What’s wrong with it? Picture resolution? Of course not. What’s wrong is the programming.

Io non credo nel modello a walled garden. Ovvero, ci sara’ sempre uno spazio, ma diminuira’.

120.000 nuovi blog al giorno che catturano sempre piu’ il tempo di visione degli utenti.

Il modello "produzione centralizzata" – "spara a tutti" credo che verra’ ridimensionato. A ben vedere e’ durato in modo predominante solo un battito d’ali della storia dei contenuti/media.

Cosa e’ la creazione del palinsesto ? qualcuno che decide cosa offrirti in visione.

Ma cosa mi interessa lo so io, lo sanno i miei amici e lo sa il mio aggregatore. E’ da li’ che scopriro’ i contenuti "free to web" che mi interessa vedere. non che il "pay per view" non abbia uno spazio, ma io credo che la quantita’ di contenuti al difuori dei walled garden sara’ enormemente maggiore. E non necessariamente di bassa qualita’, anzi. (conoscete TED ?) 

Poi c’e’ il problema di pigliare tutti questi contenuti e renderli disponibili sui dispositivi che ho, in modo facile e, soprattutto, compatibile con imiei dispositivi, con una interfaccia utente che enga in considerazione il dispositivo di input che ho in mano (telecomando, joystick, telefono, palmare, …) e la distanza di visione caratteristica.

Se i blog stanno ridefinendo l’editoria cartacea  dove l’aggregazione non e’ piu’ fatta dall’editore ma da me stesso, man mano che includeranno sempre piu’ video,  ridefiniranno anch il ruolo dell’editore video.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

2 thoughts on “HDTV: cos’ha che non va ?”

  1. a “cosa mi interessa lo so io, lo sanno i miei amici e lo sa il mio aggregatore” aggiungerei ed il momento in cui ne voglio fruire lascialo decidere a me!
    Il time-shifting dei programmi della tv tradizionale è già una realtà (come segnalato in questa ricerca: Any Time Is Prime Time Online for TV Shows, DVR Ad-Skipping Up)
    Disponibile qui: http://www.marketingcharts.com/television/any-time-is-prime-time-online-for-tv-shows-dvr-ad-skipping-up-3346/
    Quindi: Bravo Stefano, gran bella idea replay.it

  2. Pietro Avanzolini

    Ciao Stefano,
    sono Pietro, ci siamo conosciuti a SotN venerdì scorso, ottima considerazione, solo un appunto di carattere tecnico:
    Il link a TED non funziona…
    Ciao buon lavoro

Leave a Comment

Your email address will not be published.