Le parole sono importanti…

Abbiamo ricevuto una risposta dall’On. Magnolfi alla lettera aperta che avevamo sottoscritto chiedendo dove fossero finiti i 10 milioni di euro per progetti per la societa’ dell’informazione che prevendevano

895.(Priorità dei progetti da finanziare) Nella valutazione dei
progetti da finanziare, di cui al comma 892, è data priorità a quelli
che utilizzano o sviluppano applicazioni software a codice aperto.

La risposta è qui sotto e l’allegato è qui, unitamente al commento di Flavia.

Buongiorno,
rispondo alla vostra lettera aperta, indirizza al Ministro Nicolais e a me, in merito agli stanziamenti previsti dalla Legge Finanziaria 2007 ai commi 892 e 895 – progetti per la Società dell’Informazione. Lo sviluppo della Società dell’Informazione è un tema che, come sapete, mi sta molto a cuore; per questo tengo particolarmente a rispondervi con una nota che ho chiesto di preparare all’Ing. Donzelli, che lavora presso il Dit. Spero sia sufficientemente chiara ed esaustiva.
Vi saluto cordialmente,
Beatrice Magnolfi   

Bisogna ringraziare l’On Magnolfi, che ha dato una lezione di trasparenza a Italia.it, pur esponendosi alle critiche; ad esempio  Flavia puntualizza che si vede poco software FOSS effettivamente implementato.

Io noto anche altre cose… e mi spiace in qualche modo pare si possa considerare che chi legge abbia l’anello al naso. (guarda sotto il caso di "innovascuola", la piattaforma che non c’e’)

In attuazione di quanto previsto dalla legge finanziaria, sono stati
emanati dal Ministro i decreti 16 maggio 2007 e 23 febbraio 2008

La lettera aperta e’ del 9 gennaio 2008… poi

il Ministro delle riforme e innovazioni nella pubblica amministrazione
e il Ministro del lavoro e della previdenza sociale hanno concordato di
avviare un rapporto di collaborazione volto a realizzare
interventi di
digitalizzazione, evoluzione ed integrazione dei sistemi informativi
dell’amministrazione del lavoro…

… quale principale obiettivo quello di
promuovere l’utilizzo e l’offerta di contenuti digitali da utilizzare
nella didattica
a integrazione dei libri di testo da parte di docenti e
studenti delle scuole secondarie di secondo grado nelle materie
italiano e matematica, ha consentito di:
a) realizzare una piattaforma tecnologica quale marketplace
b) fornire a 1650 classi di 550 scuole … 1 lavagna
elettronica, 1 proiettore e 2 PC portatili ciascuna;
c) formare all’uso di contenuti digitali 3300 docenti …
d) assegnare ad ogni scuola voucher per l’acquisto dei contenuti
digitali didattici… , per un totale di 4.000.000 euro
(mi chiedo di quale casa editrice, ndr)

…il Ministro per le riforme e le innovazioni nella Pubblica amministrazione e il Ministro della pubblica istruzione hanno concordato di ..

a) assicurare l’evoluzione della piattaforma tecnologica realizzata nell’ambito del progetto “Interventi per lo sviluppo di servizi avanzati nelle scuole delle Regioni del Sud”, con l’obiettivo di creare un ambiente di apprendimento articolato in una piattaforma di produzione, fruizione e comunicazione ed in un repository di contenuti digitali didattici disponibile per tutto il sistema nazionale di istruzione; (F/OSS ? ndr)
b) stimolare l’elaborazione e l’utilizzo di contenuti digitali,…
c) favorire la diffusione di politiche aperte in tema di diritti di autore connessi ai contenuti digitali. (? ndr)
…In particolare:
a) E’ stata assicurata la continuità del progetto DiGi Scuola al fine di permettere la sperimentazione dell’ambiente di apprendimento nel corso dell’intero anno scolastico 2007/2008 e consentire il completamento dell’attività di formazione dei docenti.
b) … si prevede di completare entro la fine del prossimo mese di marzo le attività progettuali per poter estendere, in modo graduale, a tutto il sistema nazionale di istruzione, la disponibilità di una nuova piattaforma collaborativa per la fruizione e la creazione di contenuti digitali per la didattica (www.innovaScuola.gov.it). (non esiste nei DNS, ndr.)

rfc:~ quinta$ nslookup
> server      dns1.fweds-spc.it
Default server: dns1.fweds-spc.it
Address: 89.97.102.36#53
> www.innovaScuola.gov.it.
Server:        dns1.fweds-spc.it
Address:    89.97.102.36#53

** server can’t find www.innovaScuola.gov.it: NXDOMAIN
>

e su google

Composta per circa l’80% da componenti a codice aperto, la piattaforma Innova Scuola rappresenta l’evoluzione della piattaforma realizzata nell’ambito del progetto DiGi Scuola, dalla quale si differenzia essenzialmente, sia per la possibilità di ospitare non solo contenuti digitali a pagamento ma anche contenuti digitali protetti da licenza creative commons (e quindi liberamente fruibili), sia per la presenza di strumenti per la creazione di contenuti digitali a disposizione di docenti e studenti.

A valere sugli stanziamenti previsti dal decreto 18 maggio 2007 (alla voce innovazione della scuola), sono in fase di preparazione bandi di gara per lo sviluppo e l’integrazione sulla piattaforma di strumenti innovativi di supporto all’educazione (laboratori virtuali) e di strumenti di eDemocracy per il coinvolgimento degli studenti nella vita democratica della scuola, basati sull’impiego e lo sviluppo di soluzioni a codice aperto. Si prevede un impegno di circa 1.500.000 euro. (se li danno a me per Wikidemocracy, non mi tiro indietro, ndr.)

Inoltre, a valere sugli stanziamenti previsti dal decreto 18 maggio 2007 (alla voce “Studi e ricerche”), il 21 dicembre 2007 è stata stipulata Convenzione con la Regione Toscana e il Dipartimento per le politiche giovanili e attività sportive, finalizzata, tra l’altro, alla introduzione sulla piattaforma di strumenti e modelli innovativi per la formazione artistica e musicale (basati su componenti a codice aperto), mentre è in fase di preparazione una convenzione con la Provincia di Trento (a seguito del protocollo di intesa stipulato il 2 ottobre 2007 tra il Ministro e il Presidente della Provincia), finalizzato, tra l’altro, all’introduzione sperimentale sulla piattaforma di strumenti innovativi per lo sviluppo collaborativo di contenuti digitali didattici.

Infine, sulla base degli stanziamenti previsti dal decreto 18 maggio 2007 (alla voce “Mostre pittoriche in contemporanea), è stata stipulata il 19 dicembre 2007 apposita convenzione tra il Dipartimento e la Direzione generale per l’innovazione tecnologica del Ministero per i beni e le attività culturali per la realizzazione del progetto “Mostre pittoriche in contemporanea” che renderà disponibile sull’ambiente di apprendimento in modalità gratuita opere digitalizzate di grandi artisti italiani. (opportunamnte degradate ai sensi di legge, ndr)

c) Al fine di favorire la formazione dei docenti all’impiego della piattaforma e dei suoi strumenti, sono in preparazione due bandi di gara europei: il primo per il potenziamento ed evoluzione degli strumenti di eLearning (basati su componenti a codice aperto) disponibili sulla piattaforma, al fine di favorire l’autoapprendimento da parte dei docenti; il secondo per affidamento di servizi di formazione in modalità blended al personale docente finalizzata alla realizzazione di contenuti didattici digitali (per favorire quindi il passaggio dall’utilizzo di contenuti digitali durante l’attività didattica, allo sviluppo di contenuti, anche in modalità aperta e collaborativa). Entrambe le iniziative sono a valere su fondi CIPE.

d) Per favorire la diffusione e l’adozione della piattaforma a livello nazionale, sono in preparazione due avvisi pubblici per il finanziamento di progetti presentati dalle scuole o reti di scuole (anche con la partecipazione di altri soggetti istituzionali, centrali e locali, e università) per l’adozione dell’ambiente di apprendimento attraverso iniziative di impiego/sviluppo di contenuti digitali su tematiche di particolare interesse (scientifico-tecnologico, musicali, artistico) e miglioramento delle dotazioni tecnologiche (lavagne digitali, PC, reti WiFi), ricorrendo all’uso intensivo di strumenti OSS. In particolare:
– un avviso dal valore di 4.000.000 euro per il finanziamento di proposte progettuali presentate da scuole elementari di tutto il territorio nazionale, a valere sugli stanziamenti previsti dal decreto 18 maggio 2007 e dal decreto 23 gennaio 2008 (alla voce “innovazione della scuola”);
– un avviso dal valore di 7.000.000 euro per il finanziamento di proposte progettuali presentate da scuole secondarie di secondo grado del Mezzogiorno, a valere sugli stanziamenti previsti dalla delibera CIPE 3/2006. (dove e’ l’OSS qui ? ndr)

Poi c’e’ tutto un altro blocco sulla sanita’, che mi pare dello stesso tenore, ma che potete valutare direttamente anche voi. Molte iniziative che si prevedono per il futuro, nulla di concluso, assenza sostanziale di F/OSS. Accenni al fatto che il coice sviluppato sara’ reso disponibile, ma nessun acceno che si cerchi per vedere se del software  FOSS c’e’ gia…

Ma la cosa migliore e’ Innovascuola, l’ambiente di Peter Pan, la piattaforma che non c’e’…
(o e’ ben nascosta da qualche parte ?)

If you like this post, please consider sharing it.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *