Dalla parte del Nuovo

E debbasi considerare come non è cosa più difficile a trattare, né più dubia a riuscire, né più pericolosa a maneggiare, che farsi capo ad introdurre nuovi ordini.

Perché lo introduttore ha per nimici tutti quelli che delli ordini vecchi fanno bene, et ha tepidi defensori tutti quelli che delli ordini nuovi farebbono bene. La quale tepidezza nasce, parte per paura delli avversarii, che hanno le leggi dal canto loro, parte dalla incredulità delli uomini; li quali non credano in verità le cose nuove, se non ne veggono nata una ferma esperienza.

Donde nasce che qualunque volta quelli che sono nimici hanno occasione di assaltare, lo fanno partigianamente, e quelli altri defendano tepidamente; in modo che insieme con loro si periclita.

E’ necessario per tanto, volendo discorrere bene questa parte, esaminare se questi innovatori stiano per loro medesimi, o se dependano da altri; ciò è, se per condurre l’opera loro bisogna che preghino, ovvero possono forzare. Nel primo caso capitano sempre male, e non conducano cosa alcuna; ma, quando dependono da loro proprii e possano forzare, allora è che rare volte periclitano.

Niccolò Macchiavelli – Il Principe. (p.s. se non conoscete LiberLiber, guardatelo! Vale assolutamente la pena (disclaimer: sono stato un loro sponsor per molti anni)).

Il vecchio ordine

  • Protegge la ricchezza: corruzione e protezionismo facilitano la diminuzione della concorrenza
  • Sostiene regimi regolamentari e legali complessi: alte barriere all’ingresso, codici legali e sistemi fiscali di difficile/dubbia interpretazione
  • Si poggia su relazioni esistenti: il panorama è dominato da fornitori e clienti locali e regionali
  • Resiste al cambiamento: Le aziende costituite hanno modi costituiti di operare
  • Domina il campo di gioco: Protegge e difendono il territorio di business

Il nuovo ordine

  • Crea e distribuisce ricchezza: nuovi mercati, nuovi canali e più consumatori facilitano la crescita
  • Si poggia su sistemi aperti: trasparenza delle informazioni finanziarie, dati affidabili e guida strategica attraggono gli investimenti
  • Attrae e promuove relazioni diverse: Mercati globali con eccesso di capitali cercano rischi più elevati in cambio di ritorni più elevati
  • Accettano il cambiamento e lo incentivano: Concetti e design innovativi riflettono l’accelerazione
  • Si avvantaggia di un campo di gioco livellato (level playing field): accetta e dichiara a tutti il suo valore

Toffler Associates

If you like this post, please consider sharing it.

1 thought on “Dalla parte del Nuovo”

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *