Il sole non splende sulla fibra

Ho ricevuto una decina di mail di persone che segnalano che il sito del Sole non fa votare la domanda che ho fatto sulla rete in fibra.

L’unica cosa che posso immaginare è che ci siano troppi tentativi di voto da IP address simili, troppo ravvicinate rispetto all’algoritmo di rimozione dei duplicati.

forse sarebbe avrebbe funzionato meglio se avessero operato manando una mail di conferma del voto e controllando gli indirizzi di email… ma tant’e’.

VI PREGO DI RIPROVARE .. Vote Test, Multiple Access to avoid Collision Detection, si potrebbe dire…

VI PREGO ANCHE DI SEGNARLO NEI COMMENTI DI QUESTO POST, anziche’ mandarmi una mail.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

29 thoughts on “Il sole non splende sulla fibra”

  1. Confermo: piu’ volte il sito mi ha risposto:
    “Troppe votazioni anonime ravvicinate da questo indirizzo.
    Riprova tra un po’.”
    anche se l’IP tramite cui mi collego e’ fisso e in questo momento ne sono l’unico utente…

  2. Il loro sistema fornisce indicazioni farlocche, ho un ip statico per il mio pc, l’indirizzo fa parte di una /18 (64 classi C) e son sicuro che non ci siano stati altri voti provenienti dal quel range di indirizzi.

  3. Ho provato a votare da vari indirizzi e mi dice:
    “Troppe votazioni anonime ravvicinate da questo indirizzo.
    Riprova tra un po'”
    Ho rigirato ad almeno un decina di persone che stanno
    cercando di votare ma tutti con lo stesso problema
    (collegamenti da fw fibra, fw adsl, ngi adsl, alice adsl, tre hdspa)
    🙁
    Boicottaggio?

  4. Due possibilità: o il sole24h non è “abituato” a ricevere così tanta attenzione oppure vogliono evitare che a fronte questa domanda i due contendenti rispondano: “fibra nelle case degli Italiani? ma che domande! cotone d’estate lana d’inverno…”

  5. Nemmeno tramite una decina di proxy sparsi per il mondo funziona… ma la richiesta adesso è : funziona con le altre domande?

  6. idem: Troppe votazioni anonime ravvicinate da questo indirizzo. Riprova tra un po.
    Ho riprovato tra diversi po 🙂

  7. idem anche per me: indirizzo IP statico e certezza che nessun altro voto e’ partito dal li’, eppure, dopo numerosi tentativi anche a distanza di tempo via via crescente, continua a darmi il solito messaggio di errore:
    Troppe votazioni anonime ravvicinate da questo indirizzo.
    Riprova tra un po’.
    🙁

  8. Fallito anche qui, mi chiede il captcha, poi al submit mi rimostra il form con il captcha e al submit successivo si lamenta di troppi voti anonimi dallo stesso IP.

  9. Sia io sia diversi amici non riusciamo a votare per lo stesso identico problema…. “troppi voti anonimi dallo stesso ip”. Sono certo che dalle mie reti non sono state fatte altre votazioni anonime…

  10. nonostante sia anche registrato e loggato al sito del sole24ore, ad ogni prova[direttamente dal sito del sole24ore, e non tramite la pagina del blog] di voto la risposta e’ sempre la stessa
    Troppe votazioni anonime ravvicinate da questo indirizzo.
    Riprova tra un po’.
    ma anonime de che? 😐 sono loggato al sito del sole24ore, e mi dice anonime ?

  11. Mandata una mail, alla soc, che gestisce il tutto per il sole24ore, spiegando il problema, e chiedendo maggiori info
    Sperem ^^

  12. Ho votato correttamente e non sono registrato su il sole sono il 13° voto favorevole, ovviamente. 🙂
    Connessione umts.

  13. Negativo. Anche io avevo votato (e prima di leggere questo tuo post) e il voto non e’ stato conteggiato. Lì per lì ho pensato ad un errore temporaneo e non gli ho dato peso…
    Ma che ti frega; lasciali fare. In un mese hanno raccolto 37 domande su milioni di navigatori; e’ un’iniziativa fallimentare. Senza contare che non c’e’ speranza che le domande vengano affrontate seriamente. Negli ultimi due anni ho fatto domande a tanta di quella gente (qualcuna e’ in rete)… e non c’e’ stato un solo politico che ha risposto nel merito… più la mia domanda era tagliente, più si nascondevano sotto le mattonelle degli studi televisivi. FRE-GA-TE-NE. E’ solo l’ennesima riprova del marcio che c’e’ sui media mainstream… io capisco che a te business man fa male prenderne coscienza a proposito del Sole… però così è.

  14. Ho provato pure io a votare e, come altri, non va.
    Io ho un ip pubblico statico e nessuno ha votato dalla mia rete!
    Come fa a dirmi “troppi voti da questo ip”? E’ una scritta che mettono automaticamente lasciando passare un voto su 100?
    Mah!

  15. Ho tentato svariate volte anche io, stesso errore. E’ da dire però che io sono su fastweb e che come noto gli utenti escono da fastweb in pool-ip (X utenti per ogni IP pubblico). Questo non giustifica la non presa in carica del voto. Ciao.

  16. Prendendo spunto dall’osservazione di Vincenzo Vicedomini, ho provato a cancellare tutti i cookies legati al sole24ore e a quel punto sono riuscito a votare.
    Hope this help.
    PS
    Spero che stavolta MFP sia stato troppo pessimista. Il fatto che Ilsole24ore sia un nome noto anche fuori da internet (non è il blog di una persona intelligente e preparata ma che per questo stesso motivo alla TV viene presentato come il diario di un perenne adolescente sfigato) e il fatto che Quintarelli sia una personalità non-sconosciuta potrebbero aiutare a portare “a galla” la questione, il che non vuol dire risolverla subito, ma almeno introdurla, chissà, nel dibattito “pubblico” (leggi TV)…

  17. Prendendo spunto dal commento di Vincenzo Vicedomini, ho provato a cancellare tutti i cookies legati al sole24ore e a quel punto sono riuscito a votare, sono il voto 31! 🙂
    Hope this help.

  18. Buongiorno a tutti, sono Nicola Mattina di Elastic, la società che cura il progetto 10domande per il Sole 24 Ore. Vorrei rassicurare tutti che non c’è alcun tentativo da parte di nessuno di falsare i risultati della votazione a vantaggio o a detrimento di qualcuno.
    Anzi, abbiamo implementato una serie di controlli proprio per evitare che i furbi votassero ripetutamente pro o contro un video in modo poco corretto. Ovviamente si tratta di misure che scoraggiano l’uso fraudolento, perché per avere la certezza che a una persona corrisponda un solo voto, bisognerebbe mettere in piedi un sistema di certificazione degli utenti.
    Grazie alle vostre osservazioni stiamo lavorando per migliorare il meccanismo di votazione. Pregherei chi ha avuto problemi di contattarmi a nicola.mattina@elastic.it indicandomi in particolare che tipo di browser e sistema operativo usa e se ha provato a votare direttamente dal sito del Sole oppure tramite il widget embeddato in questo blog. Grazie della collaborazione 🙂
    Vi terremo aggiornati sull’andamento delle attività sia con commenti a questo post che tramite il mio blog personale blog.nicolamattina.it che tramite il mio account su twitter http://www.twitter.com/nicolamattina
    Colgo anche l’occasion per rispondere a MFP: a me non sembra affatto che il progetto sia un fallimento. 38 quesiti inviati sono a mio avviso un buon risultato (tieni conto che in America, ci sono state 230 domande) per un progetto che è andato in linea 15 giorni fa. I progetti collaborativi hanno successo proprio perché ci sono persone che ci mettono la faccia, che cliccano, che si incazzano e che si appassionano: se qualcuno pensa che si possa fare di più, lo faccia 🙂
    A presto. Nicola

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *