Attacco informatico al Belgio proveniente dalla Cina ?

Link: Notizie Ansa – Borsa Italiana.

(ANSA) – BRUXELLES, 3 MAG – L’intelligence civile e militare del Belgio ha sventato un tentativo di cyber-attacco contro la rete informatica dello Stato. A denunciarlo e’ stato il Governo che, pur non avendo per ora in mano delle prove concrete, sospetta un’azione di spionaggio da parte della Cina, che secondo il ministro della Giustizia Vandeurzen, ‘e’ interessata al Belgio per la presenza sul suo territorio della Nato e dell’Ue, ma anche perche’ il Belgio ha parecchi legami con l’Africa’.

Sono distratto io, o non si è visto in giro molto su questa notizia ?

If you like this post, please consider sharing it.

5 thoughts on “Attacco informatico al Belgio proveniente dalla Cina ?”

  1. Vincenzo Vicedomini

    …no, decisamente non si è vista … comunque allo stato attuale buona parte degli attacchi informatici arrivano da Paesi asiatici quindi la notizia vale solo per la non visibilità che ha avuto

  2. La leggo ora per la prima volta.
    Sarò malizioso, ma nessun giornalista l’ha rilanciata perché non l’ha capita o perché ha pensato “vediamo se leggo delle notizie di missili balistici che partono da Pechino e colpiscono il Belgio”.
    Ma forse sono io a presumere la colpevolezza.

  3. Detta cosi’ e’ un po’ generica come notizia. io non ho trovato niente in rete (ma c’e’ da dire che mi sono “eremitizzato” negli ultimi tempi)

  4. No, io non l’ho letta neanche qui negli usa, ma sinceramente e’ anche per questo che leggo il tuo blog: tutto quello che non e’ sui media ma tu evidenzi e’ anche di mio interesse.
    Grazie per la news, che reputo preoccupante.
    Il motivo? Noi (EU e USA), con i nostri ordinamenti “democratici”, non possiamo rispondere con azioni simili in quanto i vertici militari la considerano una guerra alla pari di quella combattuta con le armi.
    Su slashdot c’era stata un’intervista a uno in alto che diceva cio’:
    http://interviews.slashdot.org/article.pl?sid=08/03/12/1427252
    Ciao

  5. Mah, io non mi preoccuperei troppo di questo tipo di information warfare (“governativo”). Quelli problematici sono quelli distribuiti… zombie… gente comune che all’unisono parte all’assalto magari per motivi religiosi o raziali. Ad esempio l’episodio dell’anno scorso in Estonia era a sfondo raziale ed e’ stato portato avanti da una marea di persone comuni dell’est europeo (principalmente russi).

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *