MVNO summit

Oggi sono all’European MVNO Summit e sto seguendo la presentazione di
Raymond Wu di Ovum sulla situazione di mercato degli MVNO in Europa.

A parte il fatto che in Italia non ce n’e’ nessuno reale, e’ deprimente
vedere che in Belgio e Olanda ce ne sono piu’ di 30! Per non parlare della
Danimarca dove, gia’ nel 2003 avevano un 23% di quota di mercato al
dettaglio…

If you like this post, please consider sharing it.

5 thoughts on “MVNO summit”

  1. A proposito del MVNO summit:
    Desidererei un tuo parere su MVNO NOVERCA, pare diversa da un semplice rivenditore di traffico voce mobile,, prossima ad emettere SIM su infrastruttura TIM, tra gli addetti ai lavoro sò per certo che è conosciuta e forse anche temuta, piattaforna proprietaria in linux, già opera ed offre il voip come VNO, punterà sul mobile payment,; sò che può esser una domanda scomoda dato la vicinanza di questa azienda all’incubent Ti ed alla partnership con Banca Intesa, ma ci provo.

  2. Ci sono un paio di questioni che in tutti questi summit non emergono mai: quanti MVNO riescono ad essere competitivi per operare sul mercato Corporate e quali risultati economici realizzano a distanza di 2-3 anni dal lancio.

  3. @Boatrade: Claudio Carnevale e’ una persona di grande visione e capacita’. Ha dei partner di tutto rispetto. Spesso avere dei soci grandi diventa limitante per la loro lentezza e inerzia. Dipende quanta liberta’ avra’ e quanto committment potra’ avere dal top management di Intesa. Il suo e’ un progetto internazionale molto ambizioso. E’ troppo presto per azzardare previsioni.
    @Icio: Sim gemalto, vero ?
    @shadman: un ramo di una aziena retail che fa l’MVNO non e’ obbligata a pubblicare dati disaggregati, ma non avrebbe nemmeno molto senso, probabilmente.
    Se un retailer usa l’MVNO per aumentare la fedelta’ e il livello di spending, sarebbe sbagliato considerare il conto economico delle sole telefonate.
    Cio’ detto, dopo 5 anni dal lancio, in ogni paese restano pochi MVNO (meno di una decina). La Danimarca ha il record degli MVNO di dimensione inferiore a regime: 2-300.000 utenti.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *