Grandi manovre

negli ultimi 15 giorni secondo la Consob (vedi date negli url), Barclays passa da 2% a 2,3%. Findim (Fossati) passa da 2% a 2,45%. Come scrivevano i giornali una decina di giorni fa. Cio’ significa che qualcuno sapeva che erano al 4,45% mentre la Consob sapeva (e pubblicava) che erano al 2% ? (o qualcuno aveva azioni e non lo dichiarava a Consob ma lo diceva ai giornali ?)

Le comunicazioni alla Consob non sono un dettaglio, sono una cosa importante. Le informazioni al pubblico ancora di piu’. Le regole sono le regole e vanno rispettate.

Non c’entra nulla, ma, secondo importanti pensatori del settore, l’OPA di Colaninno ando’ a buon fine perche’ mentre il prezzo del titolo stava salendo (rendendo il prezzo offerto non interessante), vennero usate una parte delle azioni in possesso degli scalatori per vendere sotto mercato abbassando il prezzo e rendendo quindi l’OPA di nuovo interessante. Si dice che Colaninno si scuso’ con la Consob, sostenendo di non sapere che cio’ stava accadendo e si dice che la Consob rispose "cattivo, non farlo piu", pero’ intanto il prezzo era sceso, l’offerta di acquisto diventava di nuovo interessante e l’OPA come sappiamo ando’ in porto. Il Presidente della Consob era Spaventa che fino a 6 mesi prima era il capo del monte dei paschi di siena, alleati di Colaninno (a maggio 99 Colaninno fu nominato nel CDA di banca Toscana, gruppo MPS, MPS aveva acquistato la Banca Agricola Mantovana con il benestare dello stesso Colaninno).

Immagine_3
Immagine3

If you like this post, please consider sharing it.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *