Risultati Telecom 08Q3 (terzo trimestre)

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"In the third quarter, Telecom Italia’s revenue and margins picked up again, which will allow us to hit our 2008 targets," Chief Executive Franco Bernabe said in the company’s statement.
Telecom Italia’s organic operating margin in the third quarter was 41%, from 40.8% in the same period a year ago, up for the first time since 2007.
After cutting its overall 2008 outlook in August, the Italian phone group now sees 2008 revenue at between EUR30.4 billion and EUR30.5 billion, with an operating margin of 38%, against the 38.5% guided prior to August.

Diciamo che l’EBITDA Margin sta reggendo; Bernabè conferma i target annunciati ad agosto, che erano stati rivisti al ribasso rispetto a quanto previsto a marzo. Molto interessanti i dati sul debito, che non venivano comunicati in precedenza.

I dati  dei primi 9 mesi vedono

  • Ricavi a -2,6%, da 23 a 22,4Bn
  • Ebitda -9,1%, da 9,5 a 8,6Bn
  • EBIT -20,5%, da 5,3 a 4,2Bn

In particolare, a livello domestico

  • Ricavi -5,3% da 18,1 a 17,2Bn
  • Ebitda -9,8% da 8,4 a 7,6Bn
  • Ebit -18,5% da 5,2 a 4,2Bn

In particolare, la rete fissa

  • Ricavi -5,3% da 11,8 a 11,1Bn
  • Ebitda ed Ebit non sono mai illustrati
  • Il target di ricavi e’ tra -4% e -4,5% organico, ad oggi organico è a -4,9%
  • ricavi da traffico voce: 2,4Bn, -11% (sostanzialmente stabile: 1Q: -11%; 2Q -10%; 3Q -11%)
  • ricavi da canoni: 0,8Bn -6,5% (in peggioramento: 1Q: -5,3%, 2Q: -6,6%, 3Q: -7,6%!!)
  • vas su rete fissa: 0,2Bn -26% (in peggioramento: 1Q: -18%, 2Q: -27%, 3Q: -35%)
  • handset: 0,35Bn -13% (sostanzialmente stabili: 1Q: -14%, 2Q -12%, 3Q -12%)

Come si fa a fare "ricavi facili" nella telefonia ? si vendono telefoni, orcoscopi e servizi simili XXX. Ma sono tattiche che lasciano il tempo che trovano, non creano valore sostenibile. Va dato atto a Bernabè di andare anche in questo caso nella direzione giusta. Vedremo ciò che avviene nell’ultimo trimestre quando l’esigenza dei risultati preme sull’etica del business).

Target Ricavi ICT e’ 740Mn; al 3Q sono a 508Mn. Questo e’ un business simile a quello di I.NET; c’e’ un tasso di conversione tra ordini e ricavi che diminuisce nei mesi (se prendi un ordine a novembre e consegni a gennaio, nei 12 mesi successivi ti prendi tutto un anno di ricavi. Se prendi un ordine a settembre e consegni a dicembre ti pigli solo un mese (1/12) di ricavi). A meno che non vendi hardware che in quel caso e’ una vendita one off e ti pigli tutti i ricavi, ma il margine e’ assai piu’ basso. I casi sono 2, secondo me: o non beccano il target di vendita di ICT oppure peggiorano i margini a fine anno. Vedremo cosa hanno scelto di fare. 

  • In un anno il numero di linee di rete fissa di TI e’ passato da 19,6M di 3Q07 a 17,8 di 3Q08 (-9,1%)

Le quote di mercato di TI sono calcolate in modo difforme da quanto fa AGCOM,  spostando WLR, Sghred access, ecc., e sembra fatto ad uso e consumo dei gionralisti per mostrare un calo di quota di mercato dall’84%  al 78,5%.

Usando gli stessi criteri di Agcom,

  • a fine 2007 c’erano 2,93 milioni di linee dei concorrenti (slide 30) e 19,2 milioni di linee di TI (slide 7) e 0,27 milioni di linee di accesso di terzi per un totale di 22,4 milioni di linee per cui la quota di Telecom era l’85,7%
  • alla fine del 3Q08 c’erano 3,5 milioni di linee dei concorrenti (slide 30) e 17,8 milioni di linee di TI (slide 7) e circa 0,3 di terzi per un totale di 21,6 milioni di linee. Per cui la quota di Telecom è pari a circa il 79,5%
  • Il numero di disconnessioni dalla rete fissa sarebbe cosi’ in 9 mesi solo dell’3,6% che, francamente, mi pare un po’ ottimistico.

Un dato assai importante e’ la fine della riduzione del prezzo della banda larga che passa da 17,8Euro di ARPU mensile a 18,1Euro

Altro dato importante (che non so quanto sia una buona notizia) e’ che il numero di abbonati al broadband wireless e’ raddoppiato nell’ultimo anno da 1 a 2 milioni di abbonati. Dall’inizio dell’anno alla fine del terzo trimestre l’ADSL ha fatto +183.000 abbonati; il numero di utenti del broadband wireless nel SOLO ULTIMO TRIMESTRE ha fatto +400.000 abbonati. Detto in altre parole, il broadband wireless in tre mesi ha fatto piu’ del doppio di abbonati del broadband fisso in 9 mesi. Gli utenti di internet wireless crescono 6,6 volte piu’ velocemente di quelli di rete fissa. (400/183 x 9 /3) = 6,55 volte di piu’.

Infine, Tim Brasil cresce del 10% sui ricavi e ha un Ebitda margin che passa al 22,9% al 22%. E’ troppo presto per dire se e’ bene o male. Bisogna aspettare i dati di Vivo che verranno annuciati il giorno 11. Un dato positivo e’ che sono cambiate le regole interne per l’affidamento di credito agli abbonati e questo dovrebbe limitare i crediti inesigibili.

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