Mi ha segnalato Eugenio questo fatto che non avevo colto.
Non metto in dubbio che avranno dovuto farlo per qualche ragione relativa a qualche paese del mondo, ma di fatto Youtube e’ sempre meno un mere conduit e sempre di piu’ un editore, con tutto ciò che ne consegue.
Detto in altri termini, si sta avvicinando allo scope della Direttiva Servizi Media Audiovisivi
La svolta moralista di YouTube Censura di clip e filmati sexy – Tecnologia – Repubblica.it.
ROMA – Un’onda neopuritana ha investito YouTube, il più grande portale di video al mondo, visitato da 300 milioni di utenti ogni mese e posseduto dal colosso Google. Ha adottato da qualche giorno regole molto rigide sui propri contenuti, bollando come vietati ai minori anche quei video che solo alludono alla sessualità. Come dire che se gli amministratori di YouTube facessero un giro su uno dei nostri varietà in prima serata ci metterebbero subito il bollino rosso. Adesso chiedono l’aiuto degli utenti, che segnalino i video “peccaminosi”. Così loro, oltre al marchio vietato i minori, nasconderanno il video agli occhi dei più. Bandito dalle liste dei video più visti e dalla pagina principale del portale.
E basta davvero poco per avere il “bollino rosso”, come spiegato nelle nuove regole pubblicate sul blog ufficiale di YouTube: la semplice presenza di un letto, vestiti trasparenti, posture che “stimolino sessualmente il pubblico”
…avran mica trasferito lì “il cimitero degli elefanti” della vecchia censura RAI ?
Proprio ieri ho cercato dei vecchi spot pubblicitari … rimuoveranno anche quelli?(soprattutto quelli?)
Dal Blog di youtube:
Videos with sexually suggestive (but not prohibited) content will be age-restricted, which means they’ll be available only to viewers who are 18 or older
Metteranno una restrizione all’accesso, non saranno in prima pagina, ma chi vuole li può pubblicare e chi vuole li può cercare. Non e’ un po’ esagerato gridare alla censura?