Cosa farebbe Google ?

Continuo nella riflessione: Cosa farebbe una societa' telefonica se pensasse secondo la cultura di Google.

Google Insists It’s a Friend to Newspapers – NYTimes.com.

In his speech, Mr. Schmidt encouraged publishers to create more personalized news products that could be delivered effectively on the Web, cellphones and other devices. “We think we can build a business — again, with you guys — with significant advertising resources, where the advertising is targeted to the content,” he said. He acknowledged that many publishers were increasingly thinking about charging for their content, and said he expected the newspaper industry to eventually resemble television, where some content was free, some was purchased by subscription and some was paid for every time it was viewed. But he said he expected that advertising would remain the leading revenue model in online media.

Cosa farebbe google ?

free o a pagamento ?
flat rate o a billing variabile ?

If you like this post, please consider sharing it.

5 thoughts on “Cosa farebbe Google ?”

  1. Che ne dici di un bel sistemino in cui tu usi un client su computer di google per telefonare a tutta la rete fissa e mobile gratis, con annesso ASR che poi alla fine (o durante )la telefonata spara un po’ di pubblicita’ (come testo sul client) mentre guardi il video?
    Se sembra poco efficace, immagina che io parli con un amico al telefono e sono indeciso riguardo al ristorante dove vogliamo cenare stasera, e sul video mi appaiono i ristoranti sponsorizzati nella mia citta’ e pure un bottone per telefonargli gratis, o addirittura in conversazione a 3…

  2. vincenzo vicedomini

    Inizierebbe a fornire anche piattaforme di/per contenuti ? una connessione con virtual pc annesso su cui è possibile fare sia advertising che vendere contenuti a pagamento, non è ingombrante ed è fruibile ovunque. Il tutto corredato da una tariffa forfettaria per il traffico.
    (ritornando al mio commento precedente: Apple=client/hardware Google=piattaforma … manca il partner di “trasporto”)
    Per me google non cambierebbe in ogni caso il suo modello di business.

  3. vincenzo vicedomini

    Dal punto di vista dell’utente finale Google viene percepito come un servizio free. Esattamente come la televisione commerciale di qualche anno fa che però oggi sta percorrendo anche altre vie di contenuti a pagamento.
    Google(al momento) lo pagano gli inserzionisti e secondo me è un paragone un po’ azzardato visto che se pure hai cali di vendita, se sei “il mercato” dell’advertising, il calo potrebbe essere un transitorio del tutto fisiologico.
    Se il servizio è free l’utente di sicuro lo usa, quindi ciò che viene veicolato sicuramente raggiunge il target.
    Per l’operatore telefonico fisso forse il problema credo sia il flat rate (politica di vendita attuale). Quello mobile ha invece messo dei paletti su ciò che vende (traffico).

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *