Roma interamente cablata in fibra tra 5 anni

Io punto contro, accetto scommesse.

Roma, tra 5 anni prima capitale europea interamente cablata | Internet e Technologia | Reuters.

ROMA (Reuters) – Roma sarà la prima città metropolitana in Europa ad essere interamente cablata, tra cinque anni, con un progetto da 600 milioni di euro, finanziato da imprese private, per collegare cittadini, imprese e pubblica amministrazione con una rete di telecomunicazioni a larghissima banda da 100 megabit al secondo. Lo ha annunciato il sindaco di Roma Gianni Alemanno nel corso della presentazione del progetto in Campidoglio.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

10 thoughts on “Roma interamente cablata in fibra tra 5 anni”

  1. Cos’è, uno scherzo? Roma completamente cablata in cinque anni? Ma lo sa Alemanno quanti km lineari di strada deve scassare? Se lo facessero veramente ci sarebbe la rivoluzione degli automobilisti. Ma tanto non lo farà, è un altro dei tanti annunci.

  2. vincenzo vicedomini

    6ooM di euro.
    Approssimativamente, quanti edifici possono essere coperti con quella cifra, spesa in 5 anni coi conti che facesti tu tra scavo, posa etc..?
    Secondo me già li hai fatti pure i conti.

  3. supponendo di riusare molte delle risorse in fibra morte esistenti a Roma con un uso oculato si potrebbe arrivare a fare un milione di terminazioni, escluso di più; mi chiedo: bastano per tutta Roma? Il dubbio più grosso è “l’uso oculato” dei fondi.

  4. E fai bene, a non crederci…
    Comunque si parlava di un piano a 5-10 anni, che passando dalle teste dei giornalisti è diventato 5 anni.
    Si tratta ad ogni modo di un periodo di tempo oltre qualunque orizzonte di pianificazione strategica, specie per una azienda che da anni sta raschiando il fondo del barile.
    Le prime attività dovrebbero essere avviate all’inizio del prossimo anno, vedremo.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *