AT&T accusa Google di bloccare certe telefonate

Fatto e’ che Google, con l’acquisizione di Grand Central, da’ agli utenti un numero unico con il quale gli utenti possono ricevere la telefonata su tutti i loro altri numeri (ufficio, mobile, casa, ecc.) e altre features.

pero’ hanno deciso che certe telefonate in certe zone dove costa molto, non le inoltrano. Detto in altri termini, il servizio non è disponibile per tutti i numeri.

una caratteristica base dei sistemi telefonici e’ garantire la raggiungibilita’ dei numeri (a meno di blocchi decisi dall’utente). Vi immaginate se uno non avesse la certezza che una telefonata puo’ essere consegnata ?

AT&T denuncia Google che non lo fa. Google dice che non ha quest’obbligo perche’ e’ un servizio gratuito e non e’ un servizio telefonico tradizionale (oltre al fatto che lo usano in pochi).

Il fatto che sia gratuito o che sia poco usato, in europa non reggerebbe. Non so in USA. Vi immaginate l’operatore che vi dice “paghi troppo poco, non consegno questa telefonata ?” sono fatti suoi, alzi i prezzi…

In Italia le sperimentazioni devono essere autorizzate dal ministero e prevedono un massimo di 3000 utenti.

Resta il fatto se sia o meno un servizio “telefonico”. In Italia i servizi telefonici sono ben classificati e si basano sul numero (i VoIP sono +55, ma non li esclude da obblighi di raggiungibilita). Se non c’e ‘un numero, allora non e’ un servizio “telefonico” ma un servizio di comunicazione elettronica. (mi pare di ricordare)

In USA non conosco le regole ma a naso ho l’impressione che se c’e’ un numero associato, a raggiungibilita’ va garantita. Magari a Google toccherà far pagare.

Update: AT&T Accuses Google of Violating Telecom Laws; Google Rejects Claims – Post I.T. – A Technology Blog From The Washington Post – (washingtonpost.com)

qui c’e’ la risposta di Google: Google Public Policy Blog: Response to AT&T’s letter to FCC on Google Voice.

E’ interessante notare come queste cause adesso coinvolgano gli utenti (con i blog) e non solo gli avvocati come una volta.

If you like this post, please consider sharing it.

1 thought on “AT&T accusa Google di bloccare certe telefonate”

  1. Particolare che sia AT&T a fare questa denuncia dato che, al culmine del (lento) successo delle sim internazionali, aveva iniziato a vietare ai propri clienti le chiamate che terminavano sui numeri del Liechtenstein (+623.663) usati dall’ex United Mobile. Ritorsione che poi ha spostato anche verso altre numerazioni simile la cui unica colpa era quella di offrire un roaming internazionale assai meno oneroso del loro…

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *