Non c’e’ piu’ il wired di una volta…

se pubblica tavanate come questa… YouTube’s Bandwidth Bill Is Zero. Welcome to the New Net | Epicenter | Wired.com. Se uno si costruisce un datacenter, ha una bolletta zero per l’hosting, ma non è che il datacenter lo costruisce e lo gestisce gratis.

La cosa e’ ancora piu’ subdola, a ben vedere. in verita’ l’articolo non dice che i costi siano zero, solo che Google non paga la banda, che e’ cosa diversa.

If you like this post, please consider sharing it.

6 thoughts on “Non c’e’ piu’ il wired di una volta…”

  1. vincenzo vicedomini

    ma, secondo te, in proporzione alla grandezza di google/youtube con le regole di scambio traffico degli isp i costi di banda veramente possono tendere a zero ?
    Poi un datacenter necessita di corrente, ciò che risparmi da un lato lo spendi dall’altro ed è più probabile che aumentino i costi energetici (green o non green i costi di produzione e trasporto energia sempre quelli sono) che quelli di banda.
    Conviene davvero avere strutture dedicate senza fare hosting per ammortizzare prima i costi ?

  2. make or buy ?
    buy quando ti rivolgi a qualcuno che ha economie di scala, scopo e skill per cui la somma di opex+capex+margine del fornitore e’ inferiore ai opex+capex che avresti tu
    make quando hai bisogno di avere un livello di controllo superiore a quello che un contratto con Service Level Agreements ti consente di avere e/o quando i tuoi opex+capex sono analoghi a quelli del fornitore e quindi non conviene lasciargli il margine.
    riflettiamo sul fatto che nel mondo sempre piu’ operatori mobili, che sono aziende tipicamente grandi come o piu’ di google, non fanno piu’ la rete ma se la fanno fornire e gestire dal fornitore di tecnologia (ericsson, nokia, ecc.)… Il livello di controllo otenuto dal contratto con SLA e’ adeguato e opex+capex di chi produce gli apparati e’ inferiore a quello che gli operatori possono avere.

  3. Stefano, il tuo ragionamento è corretto ma non paragonerei un operatore mobile, che ha una quota di OPEX dovuti ad un enorme quantità di FTE, a Google, i cui OPEX sono essenzialmente dovuti ad energia e banda
    L’hosting a mio avviso si fa per intaccare gli OPEX di FTE e non per i CAPEX che nel conto economico è sempre interessante avere, ancorchè i piani di ammortamento siano un bluff
    il piano di ammortamento era un’idea del ‘900 pre-new economy nel quale un macchinario aveva ancora un valore residuo (voglio vedere che valore residuo ha una BTS GSM 900 della Nortel che pur funziona ma che nessuno riesce a gesire in quanto Nortel ha smesso di operare nel settore e di manutenere tali apparati)
    Per cui Google con meno di 20.000 impiegati non è paragonabile, ad esempio ai 80000 di Telecom Italia…

  4. Non vorrei sembrare l’unico controcorrente ma secondo me l’articolo è corretto. Il punto focale non è hosting, datacenter ecc. Ma semplicemente il fatto che Google “non paga la banda internet” (che è cosa a me nota almeno per quanto concerne il peering) con un piccolo ulteriore scoop: “I think Google’s transit costs are close to zero,”, si parla espressamente anche di costi di transito bassi, per quanto credo che google abbia bisogno di transito ancora per poco e quindi l’analisi potrebbe considerare già questo e quindi ritenere un costo zero anche se zero non è ma pesa in maniera risibile sul totale della banda.
    Non svelo nulla se dico che c’è una grossa dialettica tra gli IX (anche Italiani) su quanto possa essere strategico “pregare” soggetti come Google affinché si connettano (senza oneri) agli IX. Se non ricordo male sarà anche uno degli argomenti dell’incontro EuroIX che si terrà tra qualche giorno a Roma.
    Volendo essere più “crudi” il punto è ancora più banale: gli ISP non beccano un solo dollaro dalla banda che negoziano con Google e probabilmente ciò è anche abbastanza naturale e corretto.

  5. no, il punto e’ proprio che e’ fuorviante.
    “non paga la banda internet” ma
    “paga la rete di tlc”
    e le due cose sono, per loro, di ordini di grandezza simili, a meno di un margine.
    fai due conti in excel e vedi che ho ragione.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *