PERCHÉ RITENIAMO IMPORTANTE AVERE DELLE STATISTICHE INTERNE
Il fine di questo blog è puramente divulgativo e i dati sugli accessi mi permettono di comprendere meglio l'interesse generato dagli articoli che scrivo.
I DATI SUGLI ACCESSI NON LASCIANO QUESTO SITO
Per le statistiche non mi appoggio a nessun servizio esterno: utilizzo infatti Matomo, un software open source che risiede sullo spazio web dov'è ospitato blog.quintarelli.it e quindi nessun dato viene ceduto a terze parti.
PRIVACY
I dati sensibili come gli indirizzi IP vengono anonimizzati.
LA SCELTA FINALE È TUA
È stata riposta molta cura nel rendere il sito più rispettoso possibile della privacy, selezionando accuratamente i software e i servizi che vengono utilizzati. I dati che vengono collezionati sono veramente utili, tuttavia ho a cuore che ognuno possa fare delle scelte consapevoli, quindi puoi sempre decidere di disabilitare questa opzione.
Attiva i cookie strettamente necessari così da poter salvare le tue preferenze!
Prende di petto un problema che prima o poi andrà comunque affrontato, meglio quindi non rimandare ulteriormente.
Condivido, ma vado anche un po’ piu’ in la’: bisogna rendere piu’ univoche le interfacce utente di chi fornisce i servizi.
Le regole di usabilita’ vengono troppo spesso calpestate, rendendo spesso difficile, se non impossibile, l’utilizzo dei servizi stessi.
Bellissimo, sono d’accordissimo, sarebbe un significativo passo avanti verso una maggiore uguaglianza fra i cittadini.
Ho però paura che resti un’utopia, infatti le difficoltà procedurali create dai nostri governanti/burocrati sono spesso create ad arte per far sì di limitare diritti di tutti ai soli in grado di capire e seguire procedure lunghe e complesse.
Faccio un piccolo esempio: per rimborsare meno soldi per i farmaci si sono inventati che il codice fiscale da apporre sullo scontrino deve essere letto dal barcode del tesserino del CF, per cui se non hai con te il tesserino non ti possono fare lo scontrino fiscalmente detraibile.
Esemplificativo il fatto che i biglietti aerei sono tra i servizi di ecommerce più venduti perché per le low cost è obbligatorio acquistarli online
Condivido il pessimismo di qualcuno dei commentatori. Il livello di competenza in genere e i vari interessi di lobby non mi fanno ben sperare.
Mi sembra un altra buona occasione per i classici appalti e subappalti che tanto onore fanno all’ italia (mi tremano ancora i polsi a pensare a SISSI, per rimanere in ambito scolastico, con Axios/EDS/Ferrovie dello Stato spa). Puntare direttamente all’erogazione di servizi e’ pura fantascienza; magari cercare ‘solo’ di rendere piu’ trasparenti le cose con la pubblicazione costante e coerente di dati: contratti e appalti, dati immobiliari e catastali, condanne civili, bilanci delle pubbliche amministrazioni… Creare mentalita’, competenze e condizioni e i servizi vengono di conseguenza
Come creare una cultura digitale?
Per me che è una passione non è un problema il crearmi una cultura digitale ma non tutti sono appassionati di questi argomenti e non devono essere obbligati ad esserlo.
Che invece si debba creare una cultura digitale per tutti è corretto: si tratta …
cit. “Evidentemente è necessario aiutare i soggetti come gli anziani che non sanno usare la rete.”
Allo stato attuale, questa mi sembra la chiave di volta.
Capito perché in Telecom Italia Pileri ha fatto la fine che ha fatto?
@Vincenzo: Il Grande Bob ci sta lavorando! 😉 http://is.gd/4UttO
@Flavio: non e’ certo per questo….
Non perché voleva una gestione industriale e attiva invece di una finanziaria e passiva?
Mi farebbe molto piacere sapere qual’è la tua idea, se possibile…
per una divergenza profonda di strategia sul tema della rete
fantastico!
Veramente Grande Roberto.