5 thoughts on “TELECOM COLANINNO I DEBITI NON LI HO FATTI IO (LIBERO) – Agenzia di stampa Asca”

  1. la tabella fatta da Practice Audit e Sergio Cusani non mi sebra fatta bene: l’analisi parte dal 31 dic 1999, cioè dopo l’opas di Colaninno. Bisognerebbe considerare il livello del debito di ti prima dell’opas, il livello del debito di olivetti pre-opas e post-opas.
    (quando ho tempo, posso fornire i dati dell’indebitamento pre-opas, anche di quando ti era dello stato)

  2. dipende dall’obbiettivo.
    l’obbiettivo era fare 8 anni di storia di TI, dal 1999 al 2007. se avessero voluto fare 10 anni, sarebbe mancato l’undicesimo..
    cmq. i dati che dici interessano comunque me, molto. te ne sarei grato.

  3. per carità, tutte le analisi sono benvenute, ma se si vuole analizzare gli effetti dell’opas di Colaninno, bisogna partire dal bilancio 1998 (quello pre-opas), altrimenti non si capisce cosa era prima e bisogna analizzare il bilancio di olivetti. Comunque Colaninno mente sapendo di mentire: il debito di ti non l’ha fatto lui? Lui l’ha fatto su olivetti che controllava tecnost che controllava ti. Il ragionamento di Colaninno avrebbe avuto senso se nel 2001 fossero passate di mano le azioni di ti (e se Colaninno & c si fossero tenuti i debiti di olivetti); ma nessuno era così folle da poter vendere le azioni di ti senza i debiti della sua controllante. Quindi Colaninno ha fatto una scalata a debito e dopo 2 anni il castello si è sfaldato e ha passato di mano una ti indebitatissima

  4. certo, attendo i tuoi numeri… ogni promessa e’ debito…
    aggiungo un bit poco noto: l’attuale telecom non e’ quella pre-opas di colaninno. e’ la olivetti tecnost che ha assorbito la telecom e poi ha cambiato nome in telecom.
    strictu sensu colaninno non ha caricato di debiti “telecom” originaria, ma un’altra societa’ che, incidentalmente, ha assorbitotelecom e poicambiato nome.
    questo arzigogolo e’ stato usato dai legali telecom in molte cause per dilazionare di qualche mese le cause: hai una causa in corso con ti? non e’ qs societa’, qs e’ una societa’ diversa, che prr caso ha lo stesso nome. bisogna verificare che la responsabilita della causa ricada sulla nuova!

  5. lo so che nel 2003 c’è stata la fusione olivetti/ti (e prima, il 31 dic 2000, c’era stata la fusione olivetti/tecnost) ma questo è un cavillo: se ho ricevuto un torto da telecom italia nel 1998, a chi devo fare la denuncia visto che la telecom italia del 1998 praticamente non esiste più e quella di oggi è la olivetti che ha cambiato nome? 🙂 quando c’è stata la fusione olivetti/ti, olivetti ha cambiato nome in ti e si è accollata tutti gli oneri e onori di ti

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *