Ecco perchè conviene al Paese una rete in fibra

Non una novita' per voi assidui lettori del mio blog, ma, tuttavia, un dato interessante per capire perche' e' importante e significativo se si pensa che e' uno studio dell'AGCOM.

L'impatto per migliore uso delle infrastrutture civili (aeroporti, ferrovie, strade) e conseguente rimodulazione degli investimenti futuri sulle infrastrutture civili stesse, è sicuramente molto maggiore dei 50Bn della parte bassa della forchetta.

Banda Larga Italia: investi 13 e ottieni 438 miliardi – IctBusiness.it.

"Considerando un’ipotesi intermedia, ovvero un investimento di 13,3 miliardi di euro per una rete FTTH / P2P con copertura del 50% della popolazione, l’effetto diretto sul PIL viene stimato in circa 17,4 miliardi di euro in 10 anni, con un impatto sull’occupazione stimato in 248.121 unità lavorative ed effetti indiretti sull’economia compresi in una forchetta che va da circa 50 a 420 miliardi di euro.

…Indipendentemente dalla scelta sul tipo di investimento, ciò che è emerso con chiarezza è che la realizzazione di una NGN è comunque una scelta obbligata per un’economia che voglia restare nel novero dei paesi più avanzati del mondo.

If you like this post, please consider sharing it.

1 thought on “Ecco perchè conviene al Paese una rete in fibra”

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *