Apple, Linux e Windows. Una considerazione su iPhone, Android e Windows Phone

AppleInsider | Microsoft to spend over $500m to catch up to iPhone, Android.

“This is make-or-break for them. They need to do whatever it takes to stay in the game,” said Goldberg.
Microsoft executives told Goldberg during a recent visit to company headquarters that the company, carriers, and manufacturing partners, would spend "billions" of dollars in the first year on marketing and development of Windows Phone 7. Another source estimated a $1 billion price tag for the launch, with half of it going to marketing.
$500 million is roughly the equivalent of Apple's entire advertising budget for its 2009 fiscal year. In its 2009 Form 10-K filing to the SEC, the Cupertino, Calif., company listed $501 million in advertising expenses. Microsoft's fiscal 2009 advertising budget was $1.4 billion.

Microsoft è una azienda che passa da 58,4 a 62,4miliardi di dollari di ricavi dal 2008 al 2009. Non è affatto facile crescere del 7% a quei livelli. L'utile netto è passato da 14,6 a 18,8 miliardi; quello di Apple è stato 8Bn.

Apple ha insegnato al mondo come fare un sistema operativo a finestre con il Mac (copiato dallo Xerox PARC) e Microsoft ha dominato quel mercato.
Microsoft è sopravvissuta all'Open Source spinto da Sun e IBM, potrebbe farlo ancora.

Le competenze, la potenza economica no ngli manca. Tuttavia vedo una diffenza: MS è semore stata l'aziendanche fa sw per le organizzazioni, capisce le organizzazioni ed i processi e sa fare e vendere software che vi si incastra. Apple per contro è sempre stata eccelsa nel computerr come oggetto individuale. Ora lo spazio tradizionalmente occupato da MS (il business) è controllato da RIM (Blackberry) ed il telefono è uno strumento molto più individuale.

Non si può certo dire che MS sia fuorindai giochi, ma potrebbe avere una vita molto più difficile per prendere anche questo mercato.

If you like this post, please consider sharing it.

3 thoughts on “Apple, Linux e Windows. Una considerazione su iPhone, Android e Windows Phone”

  1. Speriamo che nessuno riesca a prendere il mercato, l’assenza di un player dominante non può fare altro che bene…

  2. Speriamo che se le diano di sante ragioni – Apple, Google, Ms e Rim -, a tutto vantaggio dei consumatori una volta ogni tanto :).
    Comunque credo che MS con XBox (soprattutto con Xbox live) sia riuscita ad incunearsi bene nel segmento dei giochi e forse, semmai riescono ad integralo bene in WinPhone 7 (come stanno dichiarando), potrebbe dargli quel quid in più nel segmento dei giochi su cellulare. Il loro problema resta l’hardware, le terze parti non hanno mai – che io ricordi – reso un buon servizio alle tecnologie Microsoft in passato.
    Ad ogni modo viva la concorrenza. Certo che per gli sviluppatori diventerà interessante riuscire a tenere uno stesso titolo su tutte le piattaforme (a cui va aggiunto comunque iPad).

  3. Ummm, mi pare che il motivo per cui oggi tentino di spendere soldi nel marketing di un prodotto “incerto” è che Microsoft ha sempre visto il PDA (e lo Smartphone) come un estensione del desktop. Non vedo una forte relazione con l’interesse per le reti aziendali nel capire le cause del problema.
    Quando hanno iniziato la serie WM erano centrati sul desktop al punto da temere che un dispositivo davvero autonomo potesse danneggiarli o anche solo non promuovere Windows sul PC. Inoltre, sempre quando sono partiti, non capivano praticamente nulla di cellulari, visto che usavano ancora i pager e il passaggio agli Smartphone non era e non è stato banale. (ricordo che il primo RIM non aveva supporto audio… tanto per capire la situazione USA dell’epoca)
    Non credo che abbiano imparato nulla dal tempo, dai competitors o dagli europei, visto che se all’epoca sarebbe bastato prendere esempio da Palm per trionfare, oggi ci sono esempi come la chiusura di Apple o lo scarso marketing di Google a cui ispirarsi 🙂
    Ma per i consumatori prevedo solo soldi buttati, abbondante produzione di rifiuti elettronici, attesa per una versione funzionante, dati e applicazioni bloccati o senza privacy e nostalgia per un banale telefonino che, almeno, funziona 🙂

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *