News that won’t: alternativa a JPEG

Google offers JPEG alternative for faster Web | Deep Tech – CNET News.

CNet presenta la cosa come se fosse quasi una rivoluzione e mostra queste due immagini sotto per fare vedere che il nuovo formato fa risparmiare molto.

Art.webp

Nuovo formato che, se avessi il visualizzatore giusto, peserebbe SOLO 36K

Art

originale JPG 49K

25 art.webp

Compressione JPEG fatta da me a 25K

Conclusione: capisco che imporre il proprio formato di immagini e video al mondo sia strategicamente corretto, ma davvero crediamo che un po' di compressione, i cui risultati percettivi sono soggettivi, possa spostare entusiastiche folle di codificatori di pagine in un mondo che in homepage ti sbatte video, animaioni, gif animate, ecc. fregandosene di quanto pesano ? (la homepage di repubblica di oggi sono 1,7MB, 600K di JPG)

If you like this post, please consider sharing it.

5 thoughts on “News that won’t: alternativa a JPEG”

  1. sarebbe interessante capire che tipo di compressione attua, se si basa su fft etc.
    comunque hai ragione, non c’è bisogno di un nuovo, ennesimo, formato grafico se questo di fatto non produce vantaggi significativi.
    chissà se le “tag” contengono sorprese interpretabili dal loro visualizzatore.
    a pensare male si fa peccato… ed io son peccatore.

  2. La velocità conta moltissimo; ancor di più nei mercati emergenti (vedi 0.Facebook), quindi potrebbe anche essere interessante. Il problema è che i tempi di codifica e decodifica sono molto maggiori, si parla rispettivamente di 8 e 2 volte tanto. Senza contare la mancanza di supporto.

  3. Ad usare bene l’esistente si risparmierebbe tempo… ma mi rendo conto che il marketing ha le sue esigenze. Concordo sull’eccessiva “abbondanza” di certe pagine…, alla fine potrebbe essere controproducente. Proporrei il distacco dalla rete per tutti quelli che fanno siti aziendali con l’animazione in apertura e lo “skip intro” accanto. Ma se posso “skip” (in italiano no?) vuol dire che l’animazione non è fondamentale, allora che la metti a fare? Perché non mi fai accedere direttamente al punto?

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *