Dalla Reding iniziativa per il rafforzamento delle norme sulla Privacy

Sottolineo compiaciuto i seguenti aspetti

EUROPA – Press Releases – La Commissione propone una strategia per rafforzare le norme sulla protezione dei dati dell'UE.

La strategia presentata oggi avanza proposte per modernizzare il quadro giuridico dell'UE relativo alla protezione dei dati tramite una serie di obiettivi chiave:
* rafforzare i diritti delle persone di modo che la raccolta e l'utilizzo dei dati personali siano limitati allo stretto necessario. Gli interessati devono essere informati in modo chiaro e trasparante su come, perché e da chi i loro dati sono raccolti e utilizzati. Essi dovrebbero essere in grado di esprimere un consenso informato al trattamento, ad esempio quando surfano in internet, e avere il "diritto all'oblio" quando i propri dati non sono più necessari o se vogliono farli cancellare;
* garantire un alto livello di protezione per i dati trasferiti al di fuori dell'UE grazie a procedure migliori e semplificate per i trasferimenti internazionali di dati. L'UE dovrebbe perseguire uno stesso livello di protezione in cooperazione con i paesi terzi e promuovere elevati standard internazionali di protezione dei dati;

If you like this post, please consider sharing it.

4 thoughts on “Dalla Reding iniziativa per il rafforzamento delle norme sulla Privacy”

  1. Davvero un’ottima segnalazione. Purtroppo non riesco a trovare il testo sottoposto a consultazione (o forse hanno sottoposto a consultazione solo le linee guida?)

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *