Sarà che siamo ancora in pochi, sarà che molti usavano le chiavette, sta di fatto che le prestazioni, sul segmento ad alta velocità tra Firenze e Roma, alle 10 di mattina, non erano affatto male. (certo, l'uplink e' quello che e', ma considerato che siamo in un luogo dove perlopiu' si legge e fa mail…)
Per la gioia dei miei vicini, ho fatto una lunga telefonata (caduta solo un paio di volte in mezz'ora) con il mo amico Adam e guardavamo assieme dei documenti online.
Anche lui (economista inglese che abita a Tokio e si occupa di regolamentazione tlc) era favorevolmente stupito di quanto gli dicevo..
La velocità è più che sufficiente per quello che serve ma personalmente il numero di cadute di linea che dici mi sembrano un risultato molto negativo considerando che tutti i lavori sono stati fatti anche per permettere telefonate senza interruzioni.
Ma stai parlando della wi-fi di bordo o di una tua connessione? Perchè io ho rinunciato a usarla, la wi-fi di bordo. Come ti dicevo in altro post, è assolutamente nulla.
wifi di bordo ero in carrozza 11
Ma non sarà un trucco per poi dire che buttando i soldi nella TAV migliora anche la rete dati nazionale e quindi l’investimento in fibra non serve?
Qui quando qualcosa funziona c’è subito da sospettare che ci sia qualche secondo fine…
Noooo… Questa è qualche sim hspa…
Mah, la prossima settimana ci riprovo… avevo rinunciato….
Sì Stefano, ogni carrozza ha una sua “chiavetta” (o ce n’è una per tutto il treno, non ricordo) e quindi si naviga tutti in umts. Non mi stupisce pertanto che la gente continui ad usare le proprie chiavette UMTS.
Giovedì, Torino-Bologna, ottima copertura WIFI, nessuna connessione a internet
La uso ogni settimana, causa continui spostamenti tra Roma e Milano. A volte il servizio è inutilizzabile (specialmente nella tratta tra Roma e Firenze), perfino più lento di una TAV con 50 minuti di ritardo (10 minuti in più e Trenitalia ti rimborsa il biglietto, ma si salvano sempre in corner).