100autori.it – Centoautori del cinema italiano – Editoriale.
La saga continua.
- l’impegno a difesa del diritto d’autore, perchè esso venga
tutelato e remunerato proporzionalmente come in ogni altro Paese del
mondo; - il pieno sostegno ad ogni strumento che impedisca la pirateria e la diffusione illegale delle opere;
- l’impegno a combattere la pirateria attraverso forme di
offerta legale sul modello di i-Tunes, con tariffe eque, capaci di
garantire la fruizione delle opere nel rispetto di una più agevole e
protetta circolazione.
commento punto per punto:
- è stato ribadito più volte anche alla conferenza stampa del libro bianco, nessuno lo nega.
- perche’ quindi non richiedere ad agcom di regolamentare le licenze collettive ?
- non capisco perchè adesso parlino del modello itunes e non abbiano supportato/preso-in-seria-considerazione dmin.it che è la stessa cosa di itunes con in piu’ molteplici negozi (uno per editore e più, non solo un negozio in mano a chi controlla il device, come itunes, che indebolisce il ruolo dell’editore)
hargreaves report:
http://www.ipo.gov.uk/ipreview-finalreport.pdf
copre tutta l;intellectual property nell era digitale (non solo prod artistiche)
1- attenzione a non ‘proteggere troppo’il diritto
2- borsa degli IP rights per ridurre costi di transazione
3- permettere qualcosa di simile al “fair use” all’ americana.
Da notare oltre il piano d’azione della comunita europea:
http://ec.europa.eu/news/business/110524_en.htm