Risultati di bilancio del Sole 24 ore nel primo semestre 2011 | Prima Comunicazione.
(ANSA) – ROMA, 28 LUG – Ricavi consolidati pari a 250,7 milioni, in diminuzione del 1,8%; costi diretti e operativi ridotti di 13 milioni (per effetto delle azioni di razionalizzazione ed efficienza previste dal piano industriale); EBITDA positivo a 11,1 milioni (2,3 milioni nel primo semestre 2010); EBIT a -2,8 milioni, in sensibile miglioramento rispetto ai -11,2 milioni del primo semestre 2010: sono questi i principali risultati di bilancio del Sole 24 Ore esaminati ed approvati oggi dal cda del gruppo editoriale che fa capo a Confindustria. Il risultato netto consolidato si è attestato a fine giugno a -4,5 milioni, in sensibile miglioramento rispetto a -11,9 milioni nel primo semestre del 2010.Positivo l’andamento dei ricavi da vendita in edicola del quotidiano, che a fine giugno ha segnato un +7% a valore e +1% a volume rispetto al I trimestre 2011. In forte crescita gli abbonamenti digitali (+152%), mentre la raccolta pubblicitaria segna una flessione del 4,3% rispetto al primo semestre 2010 prevalentemente a causa del calo della pubblicità locale e dei magazine. Al netto di questi due fenomeni, si legge in una nota, la flessione della raccolta è pari al -1,2%. Radio 24 incrementa i ricavi del 12% rispetto al primo semestre 2010 e la quota di mercato del 6,5%. Positiva performance dell’Area Digital, con ricavi in crescita del +19% rispetto al primo semestre 2010. I ricavi digitali dell’intero Gruppo crescono al 25% dei ricavi consolidati (23% nel primo semestre 2010). La posizione finanziaria netta al 30 giugno risultava positiva per 60 milioni (84 milioni di euro al 31 dicembre 2010). (ANSA).