Kubrick contro l’iPad – I tablet in 2001 Odissea nello spazio

Il giudice di primo grado non lo ha ritenuto sufficientemente valido

Kubrick contro l’iPad, anzi prima – 2001 Odissea nello Spazio usata da Samsung nella causa intentata da Apple sul Galaxy Tab: il design dell’iPad non è nuovo, è copiato dal film di Kubrick..

Nella disfida in corso tra Apple e Samsung riguardo il tablet coreano Galaxy Tab c’è finito infatti anche uno spezzone di 2001 Odissea nello Spazio. Una breve sequenza del capolavoro di Kubrick è stata allegata come prova dai legali di Samsung per dimostrare che l’iPad, di cui è accusata di aver copiato il design, non ha i crismi della prior art. Il tablet di Apple non sarebbe un oggetto dal design tutelabile semplicemente perché esisteva già prima. E la dimostrazione della sua esistenza sarebbe, secondo lo studio di avvocati che difende Samsung nei tribunali europei, proprio in 2001 Odissea nello spazio, dove due membri dell’equipaggio mangiano guardando un video su una tavoletta dalle dimensioni e dalla forma molto simili all’iPad.

2001Odissea

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

5 thoughts on “Kubrick contro l’iPad – I tablet in 2001 Odissea nello spazio”

  1. Infatti. Se può essere utile è interessante notare anche lo StarTac Motorola a partire dalla Serie I di StarTrek e sempre in 2001:Odissea nello SPazio si vedono sistemi di videoconferenza identici ai sistemi di TelePresence Cisco (serie 1000 se non ricordo male).

  2. Hanno ripiegato sulla causa contro Samsung dei Tablet dopo che non la hanno potuta fare al copyright di IBM dato che in “Odissea 2001 nello spazio” Il megacomputer si chiamava HAL (basta aggiungere una lettera dell’alfabeto per ogni posizione per avere IBM) 🙂

Leave a Comment

Your email address will not be published.