Internet, Moncler fa oscurare 500 siti perché ‘citavano’ il nome dell’azienda

E’ arrivata la notizia che avevo anticipato ieri.

Internet, Moncler fa oscurare 500 siti perché ‘citavano’ il nome dell’azienda – Repubblica.it.

“Il provvedimento è clamoroso, per la prima volta si oscurano siti non per reati legati al diritto d’autore, ma per le diverse ipotesi di violazione del marchio”, spiega Fulvio Sarzana, avvocato tra i massimi esperti di diritto su Internet. “Solo alcuni di quei siti vendevano merce contraffatta, infatti”.
…Altri sono vuoti, contenendo solo pubblicità. Altri ancora non sono nemmeno siti: sono semplicemente domini registrati, senza alcun servizio sopra (esempio, Monclerfans.com). Moncler ha fatto insomma una guerra preventiva alla contraffazione e in generale contro chiunque altro aveva registrato un dominio con quel marchio.
…Finora ha prevalso il diritto alla libertà di espressione e quel sito, come altri, è visibile anche agli italiani; ma in futuro chissà: “Questa sentenza ha un altro primato”, dice infatti Sarzana. “La maggior parte dei siti risiede presso provider stranieri: americani, spagnoli, giapponesi”. Siti che, dopo questa sentenza, potrebbero restare attivi ma inaccessibili agli utenti italiani. “Se passa questo principio diventa impossibile citare un marchio in Internet senza l’autorizzazione della rispettiva azienda”, dice Sarzana. “Il marchio verrebbe violato anche se tu scrivi un’inserzione su eBay, ‘vendo un piumino Moncler’. Questa cosa equivale a registrare un dominio Moncler: sempre di contraffazione si tratta, alla luce di quella sentenza”.

“monclerfans.com”… non ho parole.
Tremano i miei colleghi del club amicidella500.it di Cornaredo.
Mo’ potrebbero oscurarci il sito!

“aspettiamo di leggere la sentenza”, è d’obbligo, pero’…

è facile prevedere che se uno non e’ un “monclerfan”, non ci andra’ adesso come non ci andava prima.
se viceversa lo è, cambierà il DNS e ci andrà lo stesso…

avanti di questo passo regaliamo a DNS esteri il nostro traffico, con tutte le implicazioni di (riduzione della) privacy del caso.

If you like this post, please consider sharing it.

5 thoughts on “Internet, Moncler fa oscurare 500 siti perché ‘citavano’ il nome dell’azienda”

  1. Mario De Filippo

    Sinceramente mi fido di piu’ di OpenDNS che di Telecom (piu’ per la qualita’ che per motivi di privacy, ma comunque…). Poi Google, le darei anche ragione.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *