SPQUE – via libera dalla DGCOMP all’acquisizione di Skype da parte di MS

Hanno versato il latte. ma quale “current interoperability” ?
mo’ ci dovranno tornare sopra..

se fosse per me, io andrei alla corte europea…

EUROPA – Press Releases – Mergers: Commission approves acquisition of Skype by Microsoft.

As regards consumer communications services, the Commission found that Microsoft would not have an incentive to degrade Skype’s current interoperability as it is essential for Microsoft that Skype’s services are available on as many platforms as possible in order to maintain and enhance the Skype brand. As regards the risk of tying or bundling, the Commission noted that the vast majority of consumers who acquire a PC with Skype already installed are registered Skype users and that most of them subsequently download a version different from the pre-installed one. Therefore, the proposed transaction will not change the current situation.

If you like this post, please consider sharing it.

5 thoughts on “SPQUE – via libera dalla DGCOMP all’acquisizione di Skype da parte di MS”

  1. interessante che la commissione interpreta “interabilità” come “disponibilità di versioni del prodotto su vari terminali e sistemi operativi”.
    un ulteriore smacco per una internet fatta di protocolli e service provider interoperanti rispetto a una nuova internet di walled garden al massimo multipiattaforma!

  2. Parlando a titolo personale, secondo me nel caso specifico l’interoperabilità è anche tra piattaforme e rileva eccome in un caso di merge eterogeneo come questo.
    D. Attualmente Skype è solo per WIN?
    R. No.
    D. a seguito dell’acquisizione, MS puo’ avere interesse a chiudere S a Win?
    R. No
    D. MS vuole preinstallare S su WIn
    R. ma se non installa neanche messenger…
    Circa l’interoperabilità-a-pagamento si potrebbe aprire un nuovo capitolo (molto stimolante) di discussione partendo da Facebook+Skype. Mi piacerebbe sapere che ne pensa Stefano.

  3. Si ma come la storia ci ha già ampiamente insegnato, ora che le varie autorità si pronunciano in merito ad un monopolio la situazione è talmente consolidata che non c’è più nulla da fare.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *