Quanto perderebbe di ricavi una Telco incumbent se non ci fosse internet ?

Spesso si sente dire che le internet companies non pagano l'infrastruttura.

Questo è un punto di vista.

Un altro punto di vista è che se non ci fossero le internet companies staremmo usando le TLC per telefonare e quindi se le telco vendono internet, è grazie alle internet companies.

Se non ci fosse internet, i ricavi delle telco legati ad internet sparirebbero e resterebbero solo quelli della voce.

Ma attenzione, una parte di quei ricavi voce migrerebbero da rete fissa a rete mobile

Allora mi sono chiesto.. se non ci fosse l'ecosistema internet, quanto perderebbe di ricavi una telco ?

Ho fatto due conti usando i dati di Telecom Italia che, unico tra gli operatori, qui pubblica un foglio di excel pieno di numeri interessanti, associati alla relazione annuale.

Premessa: sono conti fatti con il machete e con una disponibilità di dati limitata, per cui ho dovuto fare diverse ipotesi. Sarebbe bello se qualcuno che possiede maggiori dati potesse fare un esercizio analogo e confutare i miei risultati con dati di maggior precisione.

Riassumendo, dobbiamo

  • prendere i ricavi da rete fissa
  • togliere quelli direttamente legati ad internet
  • togliere una quota parte dell'wholesale che ragionevolmente possa essere legata ad internet

però così non basta…

una parte delle linee che sono usate per internet, sono usate anche per la voce. se internet non esistesse, probabilmente una parte di queste passerebbe al mobile, spalmandosi su più operatori e con una riduzione di ricavi (il mobile ha ARPU inferiori al fisso).

quindi una parte dei ricavi persi dalla fissa li si receuperebbe con il mobile.

questo è il conto che ho cercato di fare, per capire quanto perderebbe una telco se non ci fosse internet.

da qui in poi, ci sono numeri e ragionamento. spero che i più pignoli di voi mi facciano le pulci.

 

Se guardo le vendite dirette, i ricavi di voce sono stati 5,3Bn, quelli per internet 1,6Bn. questi dati ci danno una proxy del valore riconosciuto dal mercato ad Internet rispetto alla voce

I ricavi wholesale (che includono ULL e bitstream) sono stati 4Bn. Primo colpo di machete: supponiamo che la stessa proporzione di interesse_voce e interesse_internet sia nel mercato wholesale come nella vendita diretta.

se ciò è vero, 1,2Bn di wholesale sono attribuibili ad internet e 2,8Bn sono attribuibili a voce.

i "ricavi internet" totali sarebbero quindi i 1,6Bn provenienti da diretta più i 1,2Bn da Wholesale per un totale di 2,8Bn. Questi, se non ci fosse internet, sarebbero tutti persi.

i "ricavi voce" totali sarebbero 5,3Bn da diretta più 2,8Bn da wholesale per un totale di 8,1Bn.

adesso c'è da fare una educated guess su quanto si perderebbe per il passaggio della voce da rete fissa a rete mobile.

gli accessi fisici sono 14milioni; di questi 9 milioni sono broadband, ovvero il 64%; 5 milioni sono rete fissa senza broadband

se non ci fosse internet, questi 9 milioni potrebbero passare a mobile.se lo facessero, i 9/14 dei ricavi da voce (8,1Bn) passerebbero a mobile: 5,2Bn

ma probabilmente non lo faranno tutti; supponiamo che la percentuale che non lo farebbe (che resterebbe sulla rete fissa anche senza internet) sia pari alla percentuale di utenti che oggi usano la rete fissa senza  broadband cioè 9/14 = 36%

di quei 5,2Bn massimi che potrebbero passare a mobile, secondo il colpo di machete del paragrafo precedente, al 36% resterebbero su fisso ed al 64% passerebbero a mobile, ovvero 3,3Bn.

Ma questi 3,3Bn che passano a mobile siridurrebbero. Agcom ci dice che la media europea dei ricavi da mobile è il 30% in meno rispetto alla rete fissa. quindi il recuperabile su mobile sarebbe 2,3Bn

Ma questi 2,3Bn si distribuirebbero su più operatori. L'ultimo dato che ho trovato di market share di TIM è circa al 33%, per cui TIM recupererebbe il 33% di questi 2,3Bn, ovvero 772M

La quantità di ricavi voce persi sarebbe quindi -3,3Bn ma ne verrebbero recuperati 0,77Bn dal mobile, ovvero la perdita netta di voce, per passaggio da fisso a mobile sarebbe 2,6Bn.

La perdita totale sarebbe 2,8Bn di ricavi internet più 2,6Bn di ricavi voce = 5,4Bn.

Se i conti sopra non sono troppo sbagliati, dato che i ricavi domestic (incluso fisso e mobile) sono 17,9Bn, in totale, se non ci fosse internet se ne perderebbero 5,4Bn, ovvero il 30%.

Forse ci spiace che gli OTT non condividano quota parte della loro fortuna (che peraltro sarebbe marginale, distribuita su tutti gli operatori del mondo). Ma meno male che ci sono e danno una ragione ai clienti per comprare internet!

If you like this post, please consider sharing it.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *