indagine conoscitiva sul settore dei servizi internet e sulla pubblicita’ online

Agcom ha pubblicato ll rapporto dell'indagine conoscitiva sul settore dei servizi internet e sulla pubblicita' online. E' denso, pieno di dati interessanti2014-02-26_1157_andamento_mkt_pubblicità_online

questa e' la conferma (mia rielaborazione con numeri indice) che il mercato della pubblicità online partiva molto indietro, in italia.

 

2014-02-26_1941_penetrazione

la penetrazione sta crescendo rapidamente

 

2014-02-26_1941_utenti_abituali

anche questa, confrontata ad altri mezzi. Internet e'  davanti ai quotidiani.

 

2014-02-26_1946_profilo_demografico

questa la struttura demografica di chi accede, confronttata con USA ed UE; non fa molto testo, dovrebbe essere pesata sulle rispettive distribuzioni demografiche della popolazione

 

2014-02-26_1949_rappresentatività_generazionale

l'esercizio che dico sopra, e' stato fatto solo per l'italia. si vede che le persone oltr i 55 anni usano pochissimo internet, quelli che lo fanno sono molto meno, in percentuale, della quota della popolazione che ha più di 55 anni.

 

2014-02-26_1942_non_puoi_rinunciare

questa secondo me è la più interessante: chiesto agli utenti dei vari mezzi "potresti rinunciare ?"

alla televisione dichiarano di poter rinunciare 1 su 2, ad internet 1 su 10.

 

If you like this post, please consider sharing it.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *