La politica di Google

over the past few months we’ve been running tests taking into account whether sites use secure, encrypted connections as a signal in our search ranking algorithms. We’ve seen positive results, so we’re starting to use HTTPS as a ranking signal. For now it's only a very lightweight signal—affecting fewer than 1% of global queries, and carrying less weight than other signals such as high-quality content—while we give webmasters time to switch to HTTPS. But over time, we may decide to strengthen it, because we’d like to encourage all website owners to switch from HTTP to HTTPS to keep everyone safe on the web

via googleonlinesecurity.blogspot.in

Un motore di ricerca che deve fare ? restituire agli utenti risultati rilevanti per le proprie ricerche.

L'unica cosa che conta è che il contenuto corrisponda a ciò che l'utente vuole.

Con questa decisione annunciata sul loro blog, Google dice che non conta solo il contenuto, ma anche la forma della scatola.

E' una decisione solamente politica (proprio nel senso di governo della cosa pubblica) che va al di la' del merito tecnico proprio del servizio: visto che ritengono giusto che si usi la cifratura (ed io sono d'accordo), useranno la loro currency del XXI secolo (il ranking dei risultati di ricerca, per influenzare tout le monde ad usare cifratura con HTTPS (che ironia della sorte il blog in questione non usa)

E se in qualche paese ciò non fosse legale ?

Come nel caso dei pedofili, io sono d'accordo sul punto specifico, ma non è una decisione che può prendere Google per tutti.

Questa non è un premio che si da al contenuto, come dovrebbe essere per un servizio che a fronte di una richiesta ti dice quale e' il risultato rilevante. Qui si premia chi il contenuto lo eroga se costui obbedisce ad un comportamento auspicato da Google.

ho solo io la percezione che Google stia progressivamente assomigliando sempre piu' ad una sovra-autorità, privata, sovranazionale ?

non so quanto queste mosse siano sagge.

finchè si trattava di mettersi contro ai paesi per aspetti fiscali, la reazione era tutto sommato contenuta (facciamo un international ruling e dacci i soldi).

questo uno-due a distanza cosi' ravvicinata farà alzare molti sopraccigli e, se avrò ragione, farà iniziare a guardare alle attività di google in modo diverso, per cui gli aspetti fiscali saranno solo il brufolo indicativo di un malessere più profondo.

If you like this post, please consider sharing it.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *