Servizi cloud di google perdono dati a causa di un fulmine

Google loses data as lightning strikes

Google says data has been wiped from discs at one of its data centres in Belgium – after it was struck by lightning four times.

Some people have permanently lost access to their files as a result.

via www.bbc.com

come prima cosa, bisogna ricordare che il cloud è il computer di qualcun altro e quindi ciò non ci può esentare da fare i backup… (anche se è palloso).

ma non è stata colpa diretta dei fulmini. i sistemi di alimentazione hanno delle protezioni per cui staccano ed una buona regola di progettazione di un datacentre è che dall'esterno non c'è un cavo con continuità elettrica che entri dall'esterno nel datacentre

in I.NET avevamo una sala apposita (che chiamavamo la sala degli appestati) dove arrivavano i cavi delle antenne satellitari poste sul tetto. arrivavano tutti in quel punto e da quel punto ripartivano in fibra ottica verso il resto del datacentre.

l'incident report di google dice che ragione del guasto è una interruzione di corrente elettrica. non ci sono dettagli su questa interruzione di corrente, sul perchè i sistemi di continuità non abbiano funzionato a dovere.

ma, come dice il saggio, shit happens.

If you like this post, please consider sharing it.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *