Il Senato USA approva il FOSTA. Internet cambierà.

Noto come SESTA-FOSTA, ovvero la fusione di due proposte di legge di origine parlamentare in USA:  Stop Enabling Sex Traffickers Act (SESTA) ed Allow States and Victims to Fight Online Sex Trafficking Act (FOSTA)

Con questa legge si modifica il precedente regime che prevedeva l’esenzione di responsabilità per gli intermediari online stabilita con i safe harbor della sezione 230 del Communications Decency Act del 1996 (e in Europa mutuata con la direttiva eCommerce).

Nel precedente regime, un intermediario non era responsabile di comunicazioni illegali sui suoi sistemi se non ne era a conoscenza. Una volta portato a conoscenza doveva intervenire.

Questa nuova legge è stata approvata dai due rami del parlamento ed è adesso alla firma di Trump.

Con questo nuovo regime diviene illecito facilitare, assistere o supportare consapevolmente i traffici sessuali. (quindi ad esempio le inserzioni pubblicitarie relative a prestazioni sessuali).

Il passaggio non è di poco conto. Tutt’altro.

Mentre prima ti dovevano dire “questo singolo contenuto è illecito, devi rimuoverlo” e solo allora l’operatore doveva intervenire, adesso la conoscenza anche non specifica che un sistema viene usato per commettere illeciti è sufficiente per imporre il dovere di intervento del gestore.

E’ facile prevedere che questo meccanismo di ragionamento di una responsabilità “ampia”, non legata al singolo contenuto specificamente identificato con il suo URL (peraltro in Italia già sostenuto da alcuni tribunali) si allargherà ad altri generi di contenuti.

Ciò che colpisce è che, contrariamente a quanto accadde in passato, la macchina della propaganda dei monopolisti online non si è mossa, se non in modo quasi impercettibile, per reclamare la libertà di comunicazione contro una minaccia di censura del web.

Forse, data la mala parata di Facebook e Uber di queste settimane, ci stanno andando più cauti a sostenere l’utopia della Silicon Valley.

Forse anche questa è una svolta.

If you like this post, please consider sharing it.

1 thought on “Il Senato USA approva il FOSTA. Internet cambierà.”

  1. Anche questa non e’ una novita’. Da millenni le mignotte sono utilizzate come pretesto per vietare la circolazione stradale e sconsigliare talune relazioni piuttosto che altre. Neanche per quanto concerne Internet e’ una novita’: intorno al 2007 arrivo’ una qualche comunicazione governativa a bacheka.it che quindi chiuse la sezione ‘incontri’. Ma ancora oggi trovi bachekaincontrii.com con gli annunci delle signorine, comodamente divise per tipologie, citta’ e quant’altro faciliti la consultazione del catalogo. Il dominio in questione un paio di mesi fa ha smesso di funzionare ed e’ piu’ complicato accedervi (ie: devi prependere la citta’, ad esempio milano.bachekaincontrii.com) ma … come dire … cosi’ come e’ stato spostato dall’Italia agli USA, ora si spostera’ dagli USA alla Cina. E via cosi’ in tutte le giurisdizioni dove non esistono SESTA, FOSTA, FIFA, PUTA, MADRE.

    E poi io non sono per niente colpito dall’assenza di opposizione. I ‘grandi monopolisti’ li abbiamo mandati a cagare ripetutamente; per questo non si muovono piu’. La commistione dei (loro) interessi privati con i (nostri) diritti umani e’ diventata indigesta perche’ finisce sempre con loro che monetizzano i nostri diritti e noi rimaniamo senza. Obama o non Obama.
    Quindi niente valanghe di cinguettate, niente chiamate alle penne per firmare inutili petizioni, ecc. L’ultima petizione che ho firmato io e’ quella del WIMAX intorno al 2006.

    Non e’ un bene, perche’ cosi’ non rimane nessuno ad opporsi all’ennesimo impiego di un singolo pretesto qualsiasi per aprire le porte a qualunque forma di censura. O meglio, per giustificare la costruzione (gia’ avvenuta) di strutture che implicano per costituzione la sorveglianza di massa. Ma comunque la ‘propaganda dei grandi monopolisti’ non era il modo adeguato di procedere. Ha prodotto una cosa sola: il Movimento 5 Stelle e Donald Trump.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *