Sanzioni esemplari: Google sanzionata da DG Competition UE per abuso di posizione dominante con 5Bn USD

Questa è la indiscrezione riportata da molti siti di news. Vediamo se sarà confermata dalla DG Competition.

Google (Alphabet) ha ricavi annui di 117,3miliardi di USD.

E’ come se un nostro ipotetico amico che avesse ricavi annui di 30mila euro ricevesse una sanzione di 1.279 euro.

Direi che un po’ di fastidio lo da’.

Vedremo i ricorsi e gli impegni.

Questo rischia di essere un caso miliare.

If you like this post, please consider sharing it.

1 thought on “Sanzioni esemplari: Google sanzionata da DG Competition UE per abuso di posizione dominante con 5Bn USD”

  1. Onestamente non gradisco il motivo della sentenza. Quando Google e’ nato noi ci stavamo a fare le pippe con il Decreto Urbani e abbiamo regalato una intera generazione di laureati all’estero. E’ disonorevole lamentarsi, 15 anni dopo, del fatto che Google abbia innovato e quindi abbia maturato una posizione dominante. Avrei preferito una multa da parte del garante privacy per l’utilizzo abusivo delle nostre mail (15 anni fa) e di tutto il resto. Invece si continua a glissare sul fatto che i contratti sono troppo lunghi ed elaborati, ogni sito ti propone il proprio diverso dagli altri, e sei costretto a firmarli per poter svolgere la tua giornata in quanto non esiste una alternativa. Cosi’ ‘clicki contratti’ senza conoscerne il contenuto, e quindi sia Sito Inc. sia Lo Stato possono lavarsene le mani. Il tutto all’interno di un quadro tecnologico e normativo che giustifica l’acquisizione (ie: spionaggio) e l’archiviazione (ie: profilazione) sistematica di massa, con il fine di tutelare la popolazione. Insomma, mazziati e cornuti.

    Sicuramente una multa da 15gg di retribuzione da’ fastidio, ma e’ comunque troppo poco. Devi aggiungerci gli altri 16 anni di abusi. Se usi cioe’ solo il ricavo 2017, e la singola multa … stai soprassedendo sul fatto che quel genere di illeciti non sono un singolo fatto, ma hanno una durata nel tempo. Non risolvo un integrale doppio da quando e’ nato Google, ma volendo si puo’ fare: tu passami i dati, io ti faccio avere il conto preciso.
    E Google vende solo ‘cose’; se facessero altrettanto con Facebook (che vende ‘persone’), non basterebbe tutto il denaro della terra.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *