Protesters stop Waymo and Cruise self-driving cars with only a traffic cone

Nei miei corsi su AI spiegavo sempre che era facile boicottare la guida autonoma modificando l’ambiente. Facevo l’esempio di un nastro di carta igienica tirato tra due semafori ad un incrocio. La vettura, non essendo stata addestrata a come comportarsi in una tale evenienza, si sarebbe fermata cautelativamente.

Non avevo pensato al cono sul cofano, ma e’ una variante.

Potrebbe essere anche una anamorfosi dipinta sull’asfalto, o una sagoma appesa ad un albero o altro.

Dicevo anche che metterei un cartello con limite 5km/h all’inizio della mia via. In questo modo sicuramente le vetture la eviterebbero ed io dormirei…

I rimedi potrebbero essere degli emettitori in grado di certificare il segnale o un DB che contenga tutti i limiti “ufficiali”. Ma se poi c’e’ una emergenza tipo una tubatura che esplode il venerdi’ sera, si aspetta il lunedi mattina per inserire nel DB l’informazione del nuovo limite di velocita’ ?

Il fatto e’ che il sistema di guidaautonoma include anche l’ambiente e quello puo’ essere hackerato in modo semplicissimo, o anche solo alterato inconsapevolmente generando problemi insormontabili.

Le emergenze di pompieri a San Francisco che vengono bloccati dalle auto autonome sono un esempio di cio’.

In definitiva, a singapore, dove se butti una cicca per terra ricevi una multa perche’ tutto e’ ipersorvegliato o in altre citta’ simili, le auto autonome potrebbero anche funzionare; nelle nostre citta’, no. Se non in sedi protette (per l’appunto; In autostrada, ad esempio) o con un guidatore remoto.

 

Source: NPR

Two people dressed in dark colors and wearing masks dart into a busy street on a hill in San Francisco. One of them hauls a big orange traffic cone. They sprint toward a driverless car and quickly set the cone on the hood.

The vehicle’s side lights burst on and start flashing orange. And then, it sits there immobile.

“All right, looks good,” one of them says after making sure no one is inside. “Let’s get out of here.” They hop on e-bikes and pedal off.All it takes to render the technology-packed self-driving car inoperable is a traffic cone. If all goes according to plan, it will stay there, frozen, until someone comes and removes it.

An anonymous activist group called Safe Street Rebel is responsible for this so-called coning incident and dozens of others over the past few months. The group’s goal is to incapacitate the driverless cars roaming San Francisco’s streets as a protest against the city being used as a testing ground for this emerging technology.

Source: Protesters stop Waymo and Cruise self-driving cars with only a traffic cone : NPR

If you like this post, please consider sharing it.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *